giovedì, Aprile 18, 2024

La Bella Estate 2021: Milano riparte dagli eventi

È veramente ricco di eventi il palinsesto de “La Bella Estate” a Milano in questa edizione 2021. Musica, arte, danza, spettacolo, cinema, moda, design… Comune di Milano ha pensato proprio a tutti!

Scopriamo il progetto

Milano vuole ripartire e lo vuole fare emozionando sia i suoi cittadini che i visitatori. Dopo il via libera alla ripresa delle attività in presenza il Comune e i suoi partner non hanno perso tempo ed hanno dato il via a molteplici eventi dedicati ad un pubblico sempre più ampio. La Bella Estate 2021 è un progetto del Comune di Milano con il sostegno di Mailticket, Orphea, Edison e Novamont. In collaborazione con Castello Sforzesco, Amat e Legambiente e con il patrocinio del Ministero della Cultura. Radio Number One è il media partner degli eventi. Nonostante il programma sia già stato reso noto sul sito, nel comunicato stampa ufficiale del sito del Comune di Milano si legge che gli eventi sono in continuo aggiornamento! Infatti tutte le organizzazioni che lo desiderano possono ancora inviare la loro richiesta per partecipare e il progetto La Bella Estate continuerà fino a settembre 2021.


La Metro a Milano si trasforma in galleria d’arte


Quali sono i principali eventi musicali?

La Bella Estate di Milano ha aperto i battenti venerdì 11 giugno e il weekend ha già visto la partenza dei primi eventi. Il principale è “Estate Sforzesca” che ha luogo nel Castello Sforzesco. Nel Cortile delle Armi il palcoscenico ospiterà una rassegna di oltre 80 spettacoli tra musica, danza e teatro distribuiti nel calendario fino all’8 settembre. Il palco è stato inaugurato venerdì 11 da Paolo Jannacci accompagnato dalla Civica Orchestra di Fiati. Alcuni nomi che si leggono sul programma per gli eventi successivi sono Edoardo Bennato, Lo Stato Sociale, Fabio Concato, Colapesce, Negrita, Zelig Comedy Central, Associazione Balletto di Milano… veramente un programma ricco! Ovviamente La Bella Estate a Milano non si svolge solo al Castello Sforzesco. Le altre iniziative delle organizzazioni milanesi sono molteplici. Pianocity Milano, nella sua decima edizione, propone 100 concerti divisi in 10 sedi diverse dal 25 al 27 giugno, altri concerti durante l’estate saranno proposti da I Pomeriggi Musicali, dall’Orchestra Verdi e dalla Società Quartetto. Nel mese di luglio torna Milano Arte Musica e a settembre MiTo Settembre Musica. Altro Grande protagonista è il Teatro La Scala che da giugno ha potuto riaprire le porte al pubblico.

Il programma artistico

Nel Castello Sforzesco non troveremo solo musica. Nelle Sale Viscontee viene proposta, in collaborazione con il Museo Louvre di Parigi, una mostra sulla scultura del rinascimento, da Donatello a Michelangelo. La mostra inizia il 21 luglio. In zona Lambrate, tra il 10 giugno e il 15 settembre, all’Arena est del Teatro Martinitt hanno organizzato 100 appuntamenti tra film, concerti e comedy show. La proposta artistica arriverà invece fino ai confini della città. Al Palazzo Reale prosegue una mostra dedicata al mondo femminile, al Pirelli Hangar Bicocca ritornerà Maurizio Cattelan, al Museo del Novecento con la grande retrospettiva dedicata a Mario Sironi. Alla Triennale di Milano prenderà vita un ricco ventaglio di proposte dedicate al design, all’architetture e all’arte contemporanea. E questi solo per citarne alcuni perché la proposta messa in piedi dal Comune di Milano con La Bella Estate è davvero notevole! Il palinsesto continua con palchi distribuiti per la città con eventi musicali, teatrali e letterari. Senza contare i numerosi eventi sportivi come la quinta tappa del Giro d’Italia femminile, le gare di velocità di kayak e canoa all’Idroscalo valevoli per il Campionato Italiano e la prima edizione di “RedBull Wake The City” a Milano. La stagione si concluderà con Milano ArtWeek tra il 13 e il 19 settembre. Per alcuni degli eventi di cui vi abbiamo parlato l’ingresso è a pagamento e necessita di prenotazione. Ci sembra evidente che La Bella Estate a Milano è solamente appena iniziata!

Jari Girardi
Jari Girardi
Giornalista non giornalista. Scrivo per diletto ma provo qualcosa nel raccontare la verità. Ironico, a volte troppo. Non so farne a meno e continuerò. Sarcastico quanto basta. Polemico costruttivo, di distruzione ce n'è ormai troppa. Ho passione per la batteria, la chitarra, la musica in genere, gli animali e la mia moto. Convivo con la mia ragazza, una tartaruga, una gatta e un cane. Nel tempo libero ho un lavoro fisso ma niente di serio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles