sabato, Dicembre 9, 2023

La battaglia legale del Duca di Sussex con il Mirror Group Newspapers spiegata

Gli occhi dei media saranno puntati sull’Alta Corte di Londra questa settimana, quando il Duca di Sussex testimonierà nella sua azione legale contro l’editore del Mirror. Harry salirà sul banco dei testimoni nell’ambito di un processo in corso su accuse contestate di raccolta illegale di informazioni da parte del Mirror Group Newspapers (MGN). L’agenzia di stampa PA spiega perché il duca si presenta in tribunale e di cosa si tratta.

In cosa consiste l’azione legale contro MGN?

Il duca e altri personaggi di alto profilo stanno facendo causa all’editore del Daily Mirror, del Sunday Mirror e del Sunday People.

Chiedono un risarcimento per le accuse di coinvolgimento di MGN nella raccolta illegale delle loro informazioni personali per le storie.

Le richieste di risarcimento presentate da quattro persone, tra cui il duca, sono state esaminate in un processo civile come casi “rappresentativi” dei tipi di accuse che l’editore deve affrontare, i cui risultati potrebbero influenzare l’esito di altre richieste.

Che cos’è la raccolta illegale di informazioni?

È stato affermato che i giornalisti della MGN erano legati all’intercettazione della segreteria telefonica, colloquialmente nota come phone hacking, alla raccolta di informazioni con l’inganno e all’assunzione di investigatori privati per attività illegali.

Gli avvocati di Harry, il cui caso copre il periodo dal 1995 al 2011, hanno dichiarato al processo che tali pratiche erano “abituali e diffuse” in una “marea di illegalità”.

Cosa ha detto la MGN in sua difesa?

MGN contesta in larga misura le accuse mosse contro di lei, ma ha offerto a Harry delle scuse per un caso di raccolta illegale di informazioni.

L’editore ha dichiarato che è stato ammesso che un investigatore privato è stato incaricato da un giornalista MGN del The People di raccogliere informazioni sulle sue attività al Chinawhite nightclub una notte del febbraio 2004.

La MGN afferma che i membri del consiglio di amministrazione hanno negato di essere a conoscenza di attività illegali di raccolta di informazioni e sostiene che “non ci sono prove, o non ci sono prove sufficienti, di intercettazioni di messaggi vocali” in nessuno dei quattro casi scelti come rappresentativi – alcuni dei quali, secondo la MGN, sono stati presentati troppo tardi.

Cosa è successo finora nel processo?

Il processo, che si è svolto davanti al giudice Fancourt, si è concentrato sui testimoni e sulle prove relative alle accuse “generiche” contro la MGN che figurano nelle richieste di risarcimento.

Nel corso di due settimane e mezzo, la corte ha ascoltato un ex amministratore delegato di MGN che ha negato il coinvolgimento nella copertura di pratiche illegali, mentre un ex direttore e un ex avvocato dell’editore hanno entrambi difeso i loro resoconti su quando sono venuti a conoscenza di tali attività.

Anche gli ex investigatori privati e gli ex giornalisti di MGN hanno affrontato domande sulle “arti oscure” e sui metodi “illegali” presumibilmente utilizzati per ottenere informazioni, sulla conoscenza dei redattori e dei dirigenti di MGN e sul fatto che alcune storie siano state ottenute legittimamente.

Chi altro è coinvolto nel caso?

Anche l’ex attrice di Coronation Street Nikki Sanderson, l’ex moglie del comico Paul Whitehouse, Fiona Wightman, e l’attore Michael Turner – noto professionalmente come Michael Le Vell – stanno esaminando le loro richieste come “casi di prova” in un processo.

Tutti e tre sono chiamati a testimoniare.

Cosa succederà questa settimana al processo?

Il processo si concentrerà sulle richieste di risarcimento rappresentative, a partire da quella del duca.

Harry dovrebbe essere presente in tribunale lunedì, quando i suoi avvocati e il team legale di MGN esporranno le loro argomentazioni iniziali sul suo caso.

Il duca salirà poi sul banco dei testimoni, lunedì o martedì.

Il duca è già stato all’Alta Corte?

Sì. A marzo, Harry si è presentato a sorpresa alla Royal Courts of Justice di Londra in occasione di un’udienza preliminare per una causa simile che sta intentando contro Associated Newspapers Limited (ANL), editore del Daily Mail.

Il duca sta anche facendo causa a News Group Newspapers (NGN), editore del The Sun, per presunta raccolta illegale di informazioni, e sta portando avanti una sfida legale contro il Ministero degli Interni in relazione alle sue disposizioni di sicurezza nel Regno Unito.

Quando si concluderà il processo MGN e quando ci sarà una sentenza?

Il processo dovrebbe concludersi entro la fine di giugno e il giudice Fancourt dovrebbe emettere una sentenza scritta nel corso dell’anno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles