Kufsteinerland: la bellezza della montagna invernale

Una zona da scoprire che offre molte opportunità di svago in questa stagione

0
548
Kufsteinerland
La fortezza di Kufstein (immagine di Reinhard Thrainer, Pixabay)

Se stai programmando una settimana bianca, Kufsteinerland è una delle mete che fa al caso tuo. In Austria, nel Tirolo, la zona offre molte attività nel periodo invernale ed è interessante dal punto di vista ambientale e storico.

Cosa vedere nel Kufsteinerland?

I paesaggi della zona sono incantevoli, una natura incontaminata tra la valle Kaisertal e le montagne Kaisergebirge. Un luogo per entrare in contatto con te stesso, rilassandonti e apprezzando la bellezza di ciò che ti circonda. Il borgo principale della regione è Kufstein con la sua fortezza medievale costruita sul colle che sovrasta la città. In passato questo centro era importante perché permetteva di controllare il passaggio verso le Alpi e l’Italia. L’abitato ha le caratteristiche dei villaggi della zona e delle mete turistiche, con negozi ad ogni angolo, bar e ristoranti. Merita sicuramente una visita il castello col suo Organo degli eroi, uno strumento con oltre 4mila canne e 46 registri. La tastiera è posta ai piedi della fortezza e il suo suono si ode in tutto il paese. All’interno della struttura fortificata è allestito il museo cittadino che raccoglie le testimonianze della storia e delle tradizioni locali.

Inverno tra sport e cultura

Dallo sci di fondo alle discese con slittino, se ami le attività sulla neve a Kufstein se nel posto giusto. Per apprezzare il territorio puoi partecipare ai tour sugli sci, al trekking invernale con le ciaspole o richiedere una passeggiate in carrozza. Qui crescono i cavalli aveligenesi, particolarmente docili, razza equina dell’Alto Adige. Se invece preferisci scoprire il modo di vivere e pensare della gente locale, puoi visitare la vetreria tirolese di Riedel. Nella bottega gli artigiani lavorano il materiale e creano i cristalli famosi in tutto il mondo. Per rendere più interessante il percorso, i maestri vetrai propongono un’esibizione che unisce tecnica ed emozioni.

Alcune manifestazioni

Da segnalare alcune manifestazioni che animano il territorio montano in questo periodo. Il festival d’inverno tirolese di Erl, appena concluso, è un appuntamento musicale di richiamo. Nelle prossime settimane, invece, è in programma la rassegna di moderna arte circense in cui si presentano i migliori giocolieri e acrobati del circo.