sabato, Aprile 20, 2024

Kit Tipo 184, come ti trasformo la MX-5 in un’Alfa da F1

Adesso vi faccio una domanda: avete mai pensato di mettervi in garage una vettura storica di Formula 1 come, diciamo, un’Alfa Romeo 158? Con il Kit Tipo 184 potete farlo! Ant Anstead, il geniale meccanico partner di Mike Brewer in Affari a Quattro Ruote, ha realizzato un kit di conversione che permette di ottenere la mitica “Alfetta” da una Mazda MX-5.

Il kit, completo di telaio, carrozzeria e parti meccaniche, è presentato in occasione del programma a puntate Ant: Missione Alfa 158, andato in onda su Motortrend lo scorso novembre (le puntate sono disponibili su Dplay). La novità è che il kit sarà in vendita al pubblico, anche in soli dieci esemplari. Prezzo? Poco più di 8 mila Euro. Un vero…affare a quattro ruote!

Ant prova la sua Alfa per la prima volta. E tiene occupato Mike con un drone…

Com’è fatto il Kit Tipo 184?

La base di partenza per ottenere la vostra Alfetta è una Mazda MX-5, di cui s’impiega il motore 4 cilindri da 1.8 litri. Il resto lo si prende dal kit, che comprende tutto. Il telaio è un traliccio di tubi in acciaio, la carrozzeria (rigorosamente rosso Alfa) riprende le forme della mitica monoposto di Nino Farina e Juan Manuel Fangio. Sospensioni, freni a tamburo sono anch’esse parte del kit. Lo scarico ha otto uscite, come quello originale. Ci sono anche un sedile ed un volante vintage!

Una volta ordinato il kit, si ottiene qualcosa di più oltre ai pezzi necessari alla conversione. Infatti, si ha la possibilità di assemblare la monoposto dei propri sogni all’interno dell’officina di Ant Anstead, il quale fornirà ai fortunati clienti istruzioni passo-passo per realizzare il proprio bolide.

Il Kit Tipo 184 è già disponibile, ma sarà prodotto in soli dieci esemplari. E’ ordinabile on line, a questo link. Il prezzo di lancio è molto conveniente, meno di 7500 Sterline, più di 8 mila Euro. A Fangio sarebbe piaciuta…

Leggi anche: Aston Martin DBS Superleggera Concorde, inizia la produzione

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles