Tra le nuove proposte messe in campo per ridurre i disagi causati dalla pandemia in campo digitale e didattico compare la proposta per il kit di digitalizzazione. Questo permetterà ad un membro di una famiglia con Isee fino a 20mila euro di ricevere per un anno uno smartphone gratuito connesso ad internet.
Cos’è il Kit di digitalizzazione?
Si tratta di uno smartphone. Esso permetterà ad un solo componente di famiglie con reddito Isee inferiore a 20 mila euro di ricevere per un anno in comodato d’uso gratuito un cellulare connesso ad internet. Questo presenterà inoltre l’abbonamento a due quotidiani e l’accesso all’app IO, utile per l’iscrizione al programma cashback. Al momento, nell’emendamento non si parla di quali possano essere le modalità di attivazione, erogazione e gestione di questo beneficio. Per quanto riguarda i fondi a copertura dell’iniziativa per ora si parla di circa 20 milioni di euro per l’anno 2021.
I requisiti per ottenere il Kit
E’ necessario che il richiedente non sia già titolare di un contratto di connessione a internet e soprattutto che non abbia un contratto di telefonia mobile. Inoltre bisogna essere in possesso di Spid attraverso Poste italiane o altri provider autorizzati alla gestione dell’identità digitale. Sembra quindi che questa proposta possa andare ad affiancare quella tanto discussa del bonus internet e pc che ha preso il via a novembre e che si rivolge sempre alle famiglie con redditi inferiori a 20mila euro. Eventuali successivi decreti, dovranno essere pubblicati entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge.