giovedì, Aprile 25, 2024

Kintsugi: a Richmond la mostra Imperfect Offering

Forse conoscete già l’arte di riparare le crepe degli oggetti con l’oro: il suo nome è Kintsugi, e a Richmond una mostra ne esplora le diverse prospettive.

Cos’è la Kintsugi?

L’arte di riparare cose può anche essere applicata alle persone, quando la vita le mette a dura prova. Ne è un esempio lampante l’artista Naoko Fukumaru, restauratrice e in seguito esperta di Kintsugi.


Arte Laguna Prize ospita Henry Le


La rinascita di Naoko Fukumaru

Naoko Fukumaru è nata a Kyoto e si è formata come restauratrice nel Regno Unito. Dopo la fine del suo matrimonio si è trasferita a Vancouver, per cercare di riprendere in mano la sua vita. “Come atto di cura, Kintsugi è più di una metafora per ricostruire. Mi stavo riprendendo anch’io” ha affermato. Come restauratrice ha lavorato anche in Italia, dove ha dato il suo contributo al restauro dell’Ultima Cena e della tomba di Tutankhamon. Ma è a Powell River, British Columbia, che ha ritrovato sé stessa. Kintsugi è arrivato nella sua vita praticamente per caso, e da allora non l’ha più lasciato.

Applicare lo Kintsugi

Naoko Fukumaru quindi si è dedicata ad imparare la tecnica, perfezionandosi sempre di più. Gli oggetti cui si dedicava erano i più diversi, dai gusci di granchio agli oggetti di vetro. Cose diverse di epoche diverse: il vetro romano del 200 d.C., oppure le ciotole precolombiane, o le ceramiche di Delft del XVIII secolo.

La mostra Imperfect Offering

La mostra in oggetto espone circa 200 opere, tutte sorprendenti nella loro unicità. Se vogliamo ricostruire la storia di questa arte, la tecnica originale prevedeva di spolverare la linfa degli alberi con oro in polvere, usando poi questo materiale per unire crepe e bordi frantumati. L’intento non è di nascondere le riparazioni, ma anzi di renderle ben visibili, evidenziando la fragilità. “Niente è perfetto”, afferma Naoko Fukumaru, il che collima perfettamente con l’idea che il Kintsugi vuole suggerire.

Naoko Fukumaru e le prime opere

Uno dei primi oggetti lavorati dall’artista è stato un guscio di riccio di mare, riparato dopo un incontro ravvicinato con i suoi gatti. Riassemblare i vari frammenti ha comportato l’utilizzo dell’oro, ma anche dei tessuti. Infatti, Naoko Fukumaru crea anche opere tessili, che prendono spunto da immagini della natura, delicate e complesse. Non è però l’unica artista in mostra a Richmond: ci sono anche gli artisti della ceramica Jesse Birch e Glenn Lewis.

Imperfect Offering: gli altri artisti

Glenn Lewis, 86 anni, aveva lavorato insieme a Bernard Leach nei primi anni 60, nel Regno Unito. Apprendista di quest’ultimo, iniziò l’arte del Kintsugi riparando i vasi di ceramica rotti e danneggiati arrivati dall’Inghilterra a Vancouver. Un’intera parete della mostra è dedicata a Glenn Lewis, con tanto di fotografie d’accompagnamento.

Jesse Birch

Anche Jesse Birch, attuale curatore della Nanaimo Art Gallery, è un discepolo di Leach e Lewis, e proprio in occasione della mostra ha creato un servizio da tè dedicato ad uso esclusivo del personale della galleria. Modellando cinque teiere, quando ruppe il coperchio di una di esse ricorse all’aiuto di Naoko Fukumaru per ripararla con lo Kintsugi. “Dato che sto donando il vaso alla galleria, ho pensato che sarebbe stato bello che una traccia dorata della mostra complessiva rimanesse nelle vite dei lavoratori e dei visitatori della galleria” ha spiegato.

Un lungo elenco di artisti

Altri nomi sono Wayne Ngan, Heinz Laffin, Shoji Hamada: persone che potrebbero non dirci nulla, ma che sono dei veri e propri idoli nel mondo dell’arte ceramica. Ed è stata proprio la figlia di Ngan, Gailan, un altro incontro inaspettato di Naoko Fukumaru, che ha portato ad una eccezionale collaborazione. Purtroppo Wayne Ngan è deceduto nel giugno 2020, ma la famiglia ha permesso all’artista di Kyoto di ristrutturare alcune delle sue opere.

Il significato profondo del Kintsugi

Ci sarebbe ancora molto da dire su questa sorprendente arte. Sempre secondo Naoko Fukumaru, ogni vaso ha la sua storia: e lo stesso vale anche per le persone. Se siete interessati alla mostra Imperfect Offering, sarà aperta fino al 22 agosto a Richmond.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles