giovedì, Dicembre 12, 2024

Kim Jong-un si prepara al dialogo con gli USA

Durante la riunione plenaria del Comitato centrale del partito dei lavoratori, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che si prepara sia al dialogo che allo scontro con gli USA. In particolare, ha sottolineato che la Corea del Nord deve essere pienamente pronta allo scontro con gli USA. Intanto, il nuovo rappresentante speciale degli USA per la Corea del Nord, Sung Kim, andrà a Seul per colloqui trilaterali con i suoi omologhi sudcoreani e giapponesi.

Kim Jong-un si prepara al dialogo con Biden?

Secondo quanto riportato dalla Korean Central News Agency, il leader supremo nordcoreano Kim Jong-un ha affermato che la Corea del Nord deve prepararsi allo scontro e al dialogo con gli Stati Uniti. Secondo i media statali, Kim ha dichiarato: “Dobbiamo preparaci allo scontro e al dialogo con gli USA, soprattutto per preparaci pienamente nello sconto. La Corea del Nord deve proteggere la dignità del nostro Stato. Inoltre i suoi interessi per lo sviluppo indipendente e garantire in modo affidabile l’ambiente pacifico e la sicurezza del nostro Stato”.  Hai poi sottolineato che la Corea del Nord reagirà “in modo rapido e deciso” a qualsiasi attacco e “concentrerà gli sforzi per assumere un controllo stabile della situazione nella penisola coreana”. È la prima volta che Kim commenta direttamente l’amministrazione Biden. Nei mesi scorsi la Corea del Nord non aveva preso in considerazione la richiesta dell’amministrazione Biden di stabilire una comunicazione diplomatica.

I commenti arrivano dopo che Kim ha riconosciuto formalmente che il Paese deve affrontare una devastante carenza di cibo. Inoltre, arrivano dopo che il G7 ha chiesto alla Corea del Nord di porre fine al suo programma nucleare e missilistico.

Rapporti tesi tra Pyongyang e Washington

Il rapporto tra il leader nordcoreano e l’amministrazione Biden è stato teso fin da subito. Prima delle elezioni, Biden aveva definito Kim un “teppista”. Giorni prima dell’inaugurazione di Biden, Pyongyang aveva risposto con una parata miliare nella quale ha mostrato un nuovo missile. Ad aprile Biden aveva definito la Corea del Nord “una grave minaccia alla sicurezza globale”. Questo aveva provocato una risposta rabbiosa da parte di Pyongyang. Il governo nordocreano aveva affermato che le dichiarazioni di Biden riflettono l’intenzione di Washington di continuare la politica ostile nei confronti della Corea del Nord. Washington ha anche recentemente completato una revisione della sua politica in Corea del Nord. Ha dichiarato che gli USA continueranno a puntare all’eventuale completa denuclearizzazione della penisola coreana. Biden ha promesso un approccio improntato sulla diplomazia e sulla “decisa deterrenza”.

Incontro trilaterale tra USA, Giappone e Corea del Sud

Washington ha riferito che il nuovo rappresentante speciale degli USA per la Corea del Nord, Sung Kim, andrà a Seul nel fine settimana per colloqui trilaterali con i suoi omologhi sudcoreani e giapponesi. Il Dipartimento di Stato americano ha riferito che Kim discuterà i dossier Pyongyang con Noh Kyu-duk, rappresentante speciale di Seul per gli Affari di pace e sicurezza della penisola coreana, e Takehiro Funakoshi, direttore generale di Tokyo per gli Affari asiatici.


Corea del Nord: SOS situazione alimentare

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles