Il leader nordcoreano Kim Jong Un critica la cooperazione militare trilaterale tra USA, Giappone e Corea del Sud e promette di sviluppare ulteriormente le forze nucleari.
Corea del Nord: Kim Jong Un promette di sviluppare ulteriormente le forze nucleari
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha promesso di sviluppare ulteriormente le forze nucleari dopo aver criticato la cooperazione militare trilaterale tra USA, Giappone e Corea del Sud. Secondo quanto riferito dall’agenza stampa KCNA, Kim ha affermato che l’impiego da parte degli USA di risorse nucleari strategiche, esercitazioni belliche e cooperazione militare con Giappone e Corea del Sud stanno provocando squilibri militari nella regione e sollevando una grave sfida all’ambiente di sicurezza. “La RPDC non vuole tensioni inutili nella situazione regionale, ma adotterà contromisure durature per garantire l’equilibrio militare regionale“, ha detto Kim.
Parlando della guerra in Ucraina, Kim ha affermato: “L’esercito e il popolo della RPDC sosterranno e incoraggeranno invariabilmente la giusta causa dell’esercito e del popolo russi per difendere la loro sovranità, sicurezza e integrità territoriale, in linea con lo spirito del trattato sul partenariato strategico globale tra la RPDC e la Russia”.
Leggi anche: Kim Jong Un scrive a Putin: “caro amico e compagno”