Mercoledì 1 febbraio si svolgerà una battaglia cruciale nella parte bassa della classifica della Scottish Premiership, quando il Kilmarnock accoglierà il Dundee United al Rugby Park. Le squadre sono due su quattro a pari merito con 20 punti in fondo alla classifica, con i padroni di casa che sono ora ai piedi della classifica per differenza reti dopo tre sconfitte consecutive. Il calcio di inizio di Kilmarnock vs Dundee United è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Kilmarnock vs Dundee United a che punto sono le due squadre
Kilmarnock
Dopo la promozione in Scottish Premiership della scorsa stagione, il Kilmarnock ha vissuto una campagna difficile, raccogliendo solo 15 punti nelle 17 partite iniziali, prima di ottenere una serie di risultati incoraggianti con i pareggi contro Motherwell e St Mirren e la vittoria per 2-1 sull’Aberdeen dopo Natale. In questo modo la squadra di Derek McInnes si è allontanata dal fondo della classifica della Premiership, ma da allora non è riuscita ad aggiungere altri punti in altre tre uscite, pur avendo affrontato un calendario difficile: prima è stata battuta per 2-0 dal Celtic, leader del campionato. Il Killie ha poi affrontato un’altra prova poco invidiabile in casa del Rangers, secondo in classifica, e ha subito solo una sconfitta per 3-2, dopo aver lottato in 10 uomini per gli ultimi 30 minuti in seguito al cartellino rosso di Danny Armstrong, dato che il gol di Joe Wright all’85° minuto non è bastato a innescare la rimonta e a forzare la spartizione del bottino, prima di riuscire almeno ad avanzare in Scottish Cup battendo per 1-0 il Dumbarton grazie alla conclusione di Jordan Jones nel tempo supplementare. Con la speranza di sfruttare questa vittoria e di ottenere un risultato importante nella lotta per la sopravvivenza, hanno poi affrontato il Ross County, squadra in difficoltà, che si è presentata alla sfida ai piedi della classifica con tre punti di svantaggio, che però sono stati annullati dai padroni di casa che hanno battuto 3-0 gli uomini di McInnes grazie ai gol di Eamonn Brophy, Jordan White e Yan Dhanda. Anche se ora si trova in fondo alla classifica a causa della sua difficile corsa, il Kilmarnock rimane a pari punti con il Ross County, il Motherwell e gli avversari di mercoledì, il che significa che con una vittoria salirebbe di sicuro e potrebbe vedere la sua posizione migliorare ulteriormente visto quanto è stretta la parte bassa del campionato.
Dundee United
Anche gli ospiti punteranno a dare una spinta alle loro speranze di sopravvivenza con una vittoria infrasettimanale cruciale, dopo un periodo difficile nelle ultime settimane. I Tangerines hanno vissuto una prima parte di campagna negativa e sono andati in pausa per la Coppa del Mondo con soli 12 punti in classifica su 16 partite, ma sono tornati in forma migliore, prima pareggiando 2-2 in casa con l’Hearts e poi battendo i compagni in difficoltà del Ross County per 3-0, grazie a un autogol di Connor Randall, prima che Charlie Mulgrew e Craig Sibbald andassero a segno. La squadra di Liam Fox ha poi conquistato tre punti consecutivi grazie a Tony Watt, che ha segnato l’unico gol della partita nei 10 minuti finali della sfida con il St Johnstone, ma da allora non è riuscita a mantenere questo stato di forma, con un solo punto ottenuto nelle ultime tre partite, dopo aver affrontato anche Rangers e Celtic. Dopo la sconfitta per 2-0 in casa dei Rangers, i Tangerines hanno pareggiato 2-2 in casa dell’Hibernian, grazie al pareggio di Kevin Nisbet al 92° minuto, e si sono presentati alla sfida del weekend con il Celtic forti del 3-0 rifilato allo Stirling University nel quarto turno di Scottish Cup grazie alle reti di Aziz Behich, Jamie McGrath e Glenn Middleton. Ora, dopo la sconfitta per 2-0 nell’ultima uscita contro i leader, in cui Jota e Aaron Mooy sono andati in gol all’inizio del secondo tempo, gli uomini di Fox restano in una posizione difficile nella parte bassa della classifica e cercheranno di mettere un po’ di distanza tra loro e la minaccia della retrocessione con quella che sarebbe la loro sesta vittoria in campionato e la seconda contro il Killie, dopo aver pareggiato 1-1 in trasferta all’inizio della campagna e aver battuto gli uomini di McInnes per 4-0 al Tannadice Park a novembre.
Notizie dalle squadre
Il Kilmarnock riaccoglierà l’ala Danny Armstrong mercoledì, dopo aver scontato la sospensione di una partita nel fine settimana, e dovrebbe tornare subito nell’undici titolare, dopo aver segnato cinque gol e assistito cinque dei 19 realizzati in campionato finora. Il suo apporto in attacco è stato molto importante, visto che gli attaccanti Christian Doidge e Kyle Vassell non sono ancora riusciti a trovare la rete, mentre Scott Robinson ne ha realizzata solo una: per questo l’esperto attaccante Kyle Lafferty potrebbe entrare dall’inizio, mentre McInnes punta ad aumentare la minaccia in attacco. Altrove, Alan Power e Liam Polworth dovrebbero giocare ancora nella sala macchine, mentre Joe Wright e Ash Taylor dovrebbero continuare la loro collaborazione al centro della retroguardia. Il Dundee United potrebbe essere nuovamente privo dell’attaccante Tony Watt, che ha segnato quattro gol in 17 presenze in campionato, e che ha saltato le ultime due uscite in Premiership per infortunio. In sua assenza, Steven Fletcher tornerà a guidare la linea, mentre il compagno Glenn Middleton, arrivato in estate, potrebbe affiancare il 35enne in avanti. L’ex Manchester United Dylan Levitt continuerà a giocare un ruolo chiave a centrocampo, mentre Charlie Mulgrew sarà in lizza per un posto da titolare nei tre dietro, dopo che Liam Smith, Ryan Edwards e Scott McMann gli sono stati preferiti di recente.
Probabili formazioni Kilmarnock vs Dundee United
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Hemming; Mayo, Taylor, Wright, Waters; Jones, Polworth, Power, Armstrong; Vassell, Lafferty
Possibile formazione iniziale del Dundee United:
Birighitti; Smith, Edwards, Mulgrew; Freeman, Levitt, Harkes, Sibbald, Behich; Fletcher, Middleton