giovedì, Dicembre 12, 2024

Kiev (Ucraina) – Nuovo Presidente Ucraino Zelensky festeggia l’indipendenza con una marcia della dignità

Marcia della dignità al posto della tradizionale parata militare. Così il neopresidente Zelensky ha voluto festeggiare il 28esimo anniversario dell’indipendenza dell’Ucraina (in ucraino День незалежності України), il suo primo anniversario dopo l’elezione. Nel 1991 infatti l’Ucraina si è staccata dall’Urss.

“Credo che l’idea di una parata militare sia molto costosa oltre che pomposa e ritengo che sarebbe meglio dare quei soldi ai nostri eroici soldati”, ha detto Zelensky lo scorso 9 luglio, annunciando l’allocazione di 12 milioni di dollari in bonus ai membri delle forze armate ucraine.

Questa giornata cade in coincidenza al G7 di Biarritz, divenuto appunto G7 da quando nel 2014 la Russia è stata esclusa per l’occupazione della Crimea.

Durante il G7 il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha ricordato i motivi dell’esclusione della Russia. E ha proposto di invitare come ospite al prossimo raduno dei grandi della Terra il neo presidente Zelensky per sentire la sua opinione.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles