La Russia ha annunciato il suo ritiro da Kherson, consegnando una grande vittoria all’Ucraina. Ora potrebbe aprirsi uno spiraglio per dei negoziati tra Mosca e Kyiv per porre fine al conflitto.
La Russia si ritira da Kherson
È presto per parlare di svolta, ma il ritiro delle truppe russe da Kherson sono un’importante vittoria per l’Ucraina. Per la prima volta si intravede un sentiero per un possibile negoziato per porre fine al conflitto dopo che il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu ha ordinato alle truppe di Mosca di ritirarsi dalla città di Kherson. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha accolto con favore la decisione di Mosca, mentre il presidente ucraino Volodymir Zelensky non si sbilancia, ma cambia di tono e non chiede più la rimozione del presidente russo Putin per sedersi al tavolo dei negoziati. Zelensky è consapevole che il successo di Kherson potrebbe costringere Putin a negoziare, ma allo stesso tempo si dice preoccupato per gli altri tre oblast che la Russia ha annesso.
Il Segretario della NATO Jens Stoltenberg ha affermato di essere in attesa di vedere come andrà a finire il ritiro della Russia da Kherson. “Dobbiamo vedere come si svilupperà la situazione sul campo nei prossimi giorni. Ma quello che è chiaro è che la Russia è sotto forte pressione e se lascia Kherson, sarebbe un’altra vittoria per l’Ucraina“, ha detto Stoltenberg.
Le giustificazioni del Cremlino
Ora il Cremlino dovrà giustificare al suo popolo il perché della ritirata da Kherson. Secondo quanto riferito, fonti del Cremlino hanno affermato che ai media statali è stato ordinato di riferire che gli ucraini che avanzavano stavano progettando di far saltare in aria la centrale idroelettrica di Kakhovka sul fiume Dnepr, inondando allo stesso modo gli insediamenti e le posizioni russe, e affermano che l’esercito ucraino non avrebbe esitato a radere al suolo la città in una lotta imminente. Tuttavia, gli esperti affermano che potrebbe essere difficile convincere le voci favorevoli alla guerra che la “perdita” della città di Kherson è qualcosa di diverso da una sconfitta.
Leggi anche: Ucraina: i colloqui con la Russia dipendono dall’integrità territoriale