giovedì, Aprile 25, 2024

Kherson Art Museum: russi si appropriano della collezione

Nell’evacuazione della città per timore di un imminente attacco, gli invasori russi hanno svuotato anche Kherson Art Museum. II funzionari autorizzati dal 31 ottobre al 3 novembre sono entrati nel centro culturale cittadino e portato via pezzi della collezione e attrezzature per l’ufficio. Ha collaborato il Direttore a cui le autorità nominate dagli occupanti hanno sollecitato lo sgombramento per preservare i valori culturali.


Il sindaco di Kyiv: evacuazioni in caso di interruzione dell’energia elettrica


Che opere sono conservate al Kherson Art Museum?

L’edificio del museo ospitava in precedenza il Consiglio comunale e dal 27 maggio 1978 è diventato sede dell’esposizione. La collezione riunisce opere di pittura russa e dell’Europa occidentale, arte grafica, decorativa e applicata. Alla vigilia della Seconda Guerra mondiale, i fondi ammontavano a circa 700 pezzi. Negli anni dell’occupazione, i nazisti trasferirono da Kherson in Germania e Romania la maggior parte degli oggetti di valore del museo. Nel 1981 il centro culturale ha ricevuto più di 100 lavori di Aleksei Alekseevich Shovkunenko, originario della città. Quindi i conservatori hanno allestito una sezione monografica delle opere del pittore. Inoltre, ci sono creazioni di Kyriak Kostantinovich Kostandi, Mikhail Ivanovich Beetle, Sergey Ivanovich Svetoslavsky.

Situazione in Ucraina

I civili si allontano a seguito degli avvertimenti dell’esercito ucraino e la città è da alcune ore senza acqua né luce per un attacco. I media hanno diffuso immagini del ritiro dei funzionari russi da Kherson, ma il centro resta occupato dalle forze sovietiche.

Lo sgombero di Kherson Art Museum

In un post su Facebook i responsabili del museo hanno dichiarato che i russi non hanno avuto molto riguardo a spostare i materiali. Infatti, non si sono preoccupati di imballare i dipinti, avvolgendoli solo in stracci. Per lo sgombro hanno usato tre camion e uno scuolabus. I mezzi che trasportavano le opere erano diretti in Crimea, ma non è chiaro se fosse la destinazione. Intanto, il Dipartimento di Polizia di Kherson ha aperto un’inchiesta sul saccheggio, nell’ambito di una serie di indagini sui crimini di guerra russi nell’Oblast.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles