KGB ha fermato gruppo terroristico: volevano destabilizzare la Bielorussia

Le azioni radicali erano motivate dal fatto che "con le proteste pacifiche non si risolve nulla"

0
1694
KGB ferma gruppo terroristico

Il KGB ha portato a termine una missione con successo e fermando un gruppo terroristico. Notizia confermata anche dal presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko. “Un gruppo terroristico guidato dall’ex uomo d’affari e attivista Nikolai Avtukhovich ha importato una tonnellata di armi dall’Ucraina in Bielorussia e intendeva compiere attacchi terroristici in tutto il paese”, afferma il presidente Alexander Lukashenko durante una visita all’ospedale pediatrico per le malattie infettive della città di Minsk.

Come operava il gruppo terroristico che il KGB ha fermato?

Lukashenko ha elogiato il lavoro delle forze dell’ordine e ha sottolineato che la questione della prevenzione di tali attività illegali è tenuta sotto stretto controllo. “Se il KGB non fermava il gruppo terroristico avremmo avuto un anno pieno di caos e anarchia“, affermava Lukashenko. Menzionava che ci sono ancora diversi gruppi terroristici in Bielorussia, i cui membri provengono da altri paesi. Paesi come l’Ucraina, Polonia e Lituania. Tuttavia, ora il reclutamento di nuovi membri della banda è diventato più complicato a causa delle frontiere chiuse. Gli ufficiali del KGB hanno mostrato le prove che il gruppo terroristico che importava le armi dall’Ucraina era coordinato da Avtukhovich.

Chi è Nikolai Avtukhovich?

Il KGB bielorussa ha fermato otto membri del gruppo terroristico, guidato da Nikolai Avtukhovich, in carcere. Uno dei detenuti nel video dell’operazione afferma che un’auto di un poliziotto di Hrodna è stata fatta saltare in aria sotto le direttive di Avtukhovich. Anche la casa e l’auto del poliziotto di Volkovysk sono state incendiate sempre su ordine di Avtukhovich. Quindi, tali azioni miravano ad esercitare una pressione psicologica sulle forze di polizia. Inoltre in un video dell’interrogatorio di Avtukhovich, sospettato di aver organizzato atti terroristici, spiegava che le azioni radicali erano motivate dal fatto che “con le proteste pacifiche non si risolve nulla”. In precedenza Avtukhovich aveva già scontato due volte la sua pena. È condannato per evasione fiscale e azioni illegali con armi da fuoco, munizioni ed esplosivi. Gli attivisti bielorussi per i diritti umani hanno riconosciuto Autukhovich come prigioniero politico.

Trovato un vero arsenale nella casa dell’organizzatore degli atti terroristici

Il KGB dopo le confessioni delle 8 persone arrestate porta a termine anche l’arresto della mente del gruppo. quindi, ma anche il leader di un gruppo terroristico che ha commesso un incendio doloso, causato esplosioni e attentati alla vita di poliziotti. Durante la perquisizione della casa, dove si nascondeva l’organizzatore, hanno trovato un arsenale. L’opposizione bielorussa non ha riconosciuto i risultati delle elezioni presidenziali, vinte per la sesta volta da Alexander Lukashenko, che, secondo il Comitato elettorale centrale, ha ottenuto l’80,1% dei voti. Circa 200 estremisti addestrati in Ucraina, sono attualmente in territorio bielorusso, dichiara il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov durante una conferenza stampa congiunta con il suo omologo bielorusso Vladimir Makei. Il diplomatico di punta si riferiva al Tridente di Stepan Bandera, il Corpo Nazionale, il Settore destro come orchestratori dei disordini.


Estremisti addestrati in Ucraina orchestratori di disordini in territorio bielorusso