venerdì, Marzo 29, 2024

Kenya, scade oggi l’ultimatum: per 400mila profughi destino incerto

Il Kenya chiude due campi profughi: terrificante, scioccante, un rifiuto dell’umanità. Queste sono solo alcune delle parole usate dai residenti dei due più grandi campi profughi del Kenya per descrivere la loro paura e il loro sconforto nell’apprendere la notizia che il governo sta cercando di chiudere i campi di Dadaab e Kakuma.

Qual è il punto della situazione?

Oltre 400 mila profughi e rifugiati si troveranno senza un posto dove andare: scade oggi, infatti, l’ultimatum posto due settimane fa dal governo del Kenya all’Unhcr perché chiuda i due maggiori campi profughi del Paese africano, quelli di Dadaab e di Kakuma. Quest’ultimo ospita circa 190 mila persone, la maggior parte delle quali provenienti dal Sud Sudan, mentre Dadaab ne accoglie quasi 250 mila, prevalentemente somali sfollati dallo scoppio della guerra civile nel 1991. Ma i profughi vengono anche da Etiopia, Burundi, Tanzania e Uganda e di altri Paesi dell’Africa orientale. I due campi sorgono nell’est del Kenya, non lontano dal confine con la Somalia.


Concorso ATA 24 mesi: come inviare la candidatura


Le parole dei rifugiati

“Non so se il governo [keniota] si è seduto e ha considerato la vita delle persone che vivono nel campo o se semplicemente si svegliano e prendono quelle decisioni”, ha detto Austin Baboya, un sud sudanese con sede a Kakuma. “In questo momento [in tutto] il campo, le informazioni hanno causato il panico e moltissime persone hanno perso la speranza”, ha aggiunto Baboya, che, a 26 anni, non conosce altra casa che un campo profughi.

“Dove andremo”

La vita in entrambi i campi può essere difficile. I campi sono remoti e spesso i rifugiati si sentono intrappolati, senza libertà di movimento. Ma almeno – hanno detto – sono sicuri e molti possono accedere in questo modo all’istruzione oppure a un’opportunità di lavoro.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles