Kenya: Corte Suprema conferma la vittoria di Ruto alle elezioni presidenziali

0
222
Kenya: Corte Suprema conferma la vittoria di Ruto alle elezioni presidenziali

La Corte Suprema del Kenya conferma la vittoria di William Ruto alle elezioni presidenziali. Il suo rivale, Raila Odinga, aveva contestato i risultati.

Kenya: Corte Suprema conferma la vittoria di Ruto

La Corte Suprema del Kenya ha confermato la vittoria di William Ruto alle elezioni presidenziali del 9 agosto. Il suo rivale, Raila Odinga, aveva contestato i risultati e aveva presentato una serie di petizioni alla Corte Suprema.  Il verdetto unanime è stato pronunciato da Martha Koome, presidente del tribunale di sette membri. “Dichiariamo valida l’elezione del presidente eletto”, ha affermato.

Il 15 agosto Ruto era stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali. Tuttavia, poco dopo si generò una situazione caotica, poiché quattro dei sette commissari affermarono di non poter riconoscere i risultati. La vicepresidente della IEBC, Juliana Cherera, aveva affermato di aver lasciato il centro di conteggio “a causa della natura opaca di come è stata gestita la questa fase”. Ma ora il presidente del tribunale Koome ha detto che i quattro commissari che hanno contestato il voto non hanno mostrato alcuna prova che le elezioni siano state compromesse.


 Leggi anche: Elezioni Kenya: vince William Ruto, ma è caos

Elezioni in Kenya: si profila uno scenario simile al 2017?