giovedì, Luglio 17, 2025

Kemetic Yoga, nuova frontiera del turismo in Egitto

L’Egitto come meta spirituale, dove rigenerarsi dallo stress quotidiano e ritrovare la pace interiore con il Kemetic Yoga. Il ministro del turismo egiziano, in collaborazione con la CNN, ha fatto realizzare un video di 3 minuti sulla pratica del Kemetic Yoga per promuovere il turismo del benessere in Egitto. Il Kemetic Yoga, infatti, è un sistema filosofico di rilassamento che si ispira ai geroglifici risalenti alla civiltà egiziana Kemet, precedente a quella faraonica.

alt="Kemetic Yoga"

Cos’è il Kemetic Yoga

Il Kemetic Yoga è una forma di yoga, appunto, che include movimenti, meditazione e controllo della respirazione. Il suo nome deriva dall’antica civiltà dei Kemetic e significa testualmente “terra nera”. Le posizioni adottate da questa forma di yoga, infatti, si rifanno molto alle posture rintracciabili nelle antiche iscrizioni rinvenute nei templi egizi. Il Kemetic Yoga è ancora poco conosciuto in Italia, ma negli Stati Uniti è una pratica in continua espansione. Lo scopo di questa pratica è quello di ridurre lo stress, ritrovando calma, concentrazione e pazienza. Le posture da seguire sono geometriche, con il giusto allineamento della colonna vertebrale, e vengono abbinate a esercizi di respirazione e di meditazione. Il Kemetic Yoga, se eseguito correttamente, consente di attivare il sistema nervoso parasimpatico e di sciogliere le tensioni fisiche.

alt="Kemetic Yoga"

Egitto: meta ideale per il Kemetic Yoga

Dal momento che le origini del Kemetic Yoga sono da ricercare nei templi egizi, non c’è posto migliore in cui eseguire questa pratica. Il video commissionato dal ministro del turismo egiziano, della durata di 3 minuti, è ambientato a Luxor ed ha come protagonista Sarah Wesley, istruttrice di Kemetic Yoga. Come viene mostrato nel video, le incisioni presenti nei templi egiziani giocano un ruolo importante nello sviluppo del Kemetic Yoga, basato appunto sulle interpretazioni dei testi geroglifici. Wesley ha dichiarato di praticare yoga principalmente al Tempio di Karnak per la grande energia pacifica e positiva che riesce a trasmettere questo luogo.

alt="Kemetic Yoga"

Il Kemetic Yoga è una pratica perfetta per coloro che vogliono ritrovare il loro equilibrio interiore o che vogliono espandere la loro conoscenza di se stessi. La peculiarità di questo tipo di yoga è che si concentra particolarmente sulla respirazione. Tutte le forme di yoga hanno una componente importante dedicata alla respirazione, ma il Kemetic Yoga enfatizza molto questo aspetto e vi si concentra in modo particolare. Questa pratica prevede movimenti più lenti rispetto alle altre forme di yoga. Il Kemetic Yoga è molto più di una semplice imitazione delle pose degli dei rintracciabili nei geroglifici. Si tratta di una vera e propria filosofia mirata allo sviluppo personale e alla conoscenza di se stessi.

alt="Kemetic Yoga"

Nuove prospettive per il turismo egiziano

L’Egitto ha deciso di investire sul Kemetic Yoga per promuovere una nuova forma di turismo, quello del benessere psicofisico. Il video “Yoga in Egitto” è solo una delle forme di promozione in programma ed è stato realizzato in collaborazione con la CNN nell’ambito di una campagna internazionale per il turismo. La campagna mira a promuovere il turismo in Egitto mostrando il Paese sotto un’altra luce e con altre prospettive per i visitatori. La promozione turistica dell’Egitto continua sui social network: il ministro ha investito sui canali social e ha chiesto la collaborazione di alcuni influencer. L’Egitto da vivere e visitare non è più solo quello delle piramidi e della sfinge.

alt="Kemetic Yoga"

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles