Keane: Cause and Effect – Recensione Album

0
984

Dopo aver intrapreso la carriera da solista e ad aver pubblicato il primo album con il proprio nome nel 2013, causando così una pausa dalla sua band, Tom Chaplin (voce solista, chitarra elettrica ed acustica) lo scorso anno si è riunito con i suoi compagni: Tim Rice-Oxley (piano, basso, e seconda voce), Richard Hughes (batteria, percussioni e seconda voce) e Jesse Quin (basso, chitarra acustica, chiatarra elettrica e seconda voce) per riprendere l’attività dei Keane, ed il risultato è il nuovo album della band inglese, intitolato “Cause and Effect“.

Nati nel 1995, a Battle, East Sussex, in Inghilterra, i Keane hanno pubblicato quattro album in studio: “Hopes and Fears” del 2004, “Under the Iron Sea” del 2006, “Perfect Symmetry” del 2008 e “Strangeland” del 2012 e sono diventati una band di riferimento per il pubblico inglese e non solo.

Dopo la pausa di sei anni, i Keane sono tornati oggi venerdì 20 settembre con “Cause and Effect” il nuovo album. Il nuovo lavoro discografico della band si apre con la cascata cristallina e incontaminata della toccante ballata di pianoforte “I’m Not Home”, che esplode a metà strada verso una canzone piena di sole, ottimista e piena di speranza. L’umore sonoro positivo prosegue con “Love Too Much” magnificamente suonato, che cerca di rendere tutto perfetto. 

Con “Strange Room”, i Keane portano gli ascoltatori in mondo romantico romantico e melodrammatico della loro musica. La band osa ed arriva fino alla musica dance nel brano “I’m Not Leaving” . “Thread” è un’altra ballata dove il pianoforte è il protagonista. Il penultimo brano, “Chase the Night Away”, è caratterizzato dalle profonde influenze della New Wave di Keane. Infine, i Keane concludono efficacemente Cause end Effect sulle note di “I Need Your Love” un brano che parla d’amore e d’affetto.

In conclusione sei anni d’attesa sono tanti ma ne è valsa sicuramente la pena aspettare così tanto tempo. Cause And Effect è un buon album che rimarrà nel tempo, la musica dei Keane è sofisticata e calda. Voto 4/5.

ACQUISTA CAUSE AND EFFECT

Cause and Effect
Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here