Kataluna Enriquez sarà la prima donna transgender a competere al concorso di bellezza made in Usa. La vittoria di Kataluna segna un grande passo per i diritti dei trans in America, ma anche nel mondo.
Chi è Kataluna Enriquez?
Kataluna Enriquez è una modella che ha vinto, il 28 giugno, il concorso di bellezza Miss Nevada. Kataluna è nata, nel 1995, come uomo in una famiglia cristiana a Las Vegas in Nevada. Ha iniziato la sua carriera da modella nel 2012. Lei era un ragazzo in gioventù quando si è trasferita, a 14 anni, ha iniziato la transizione in una ragazza. Negli anni è divenuta nota, oltre che come modella, come attrice e influencer americana.
Perché è importante la sua partecipazione a Miss USA?
La partecipazione e la vittoria di Miss Nevada lancia un grande messaggio all’America intera. Ossia quello che le donne trans sono donne. La successiva partecipazione a Miss America, in autunno, aiuterà il paese ad accelerare il processo di accettazione della comunità trans. Ed ispirerà anche altre donne trans ad potersi rappresentare in uno palcoscenico mai visto prima. Un palcoscenico che raggiunge tutte le case degli americani e non sono. Perché Miss America è l’anticamera di Miss Universo.
La corte statunitense da ragione ai transgender
Le parole di Kataluna
Le parole di Kataluna sono chiarificatrici di quello che lei rappresenta nell’America di oggi. La ragazza 27enne ha raccontato a Kabc di essere la prima donna trans e la prima donna trans di colore a partecipare a Miss Usa. Kataluna solo di recente è stata in grado di competere in concorsi cisgender. Da piccola sognava che qualcuno come lei partecipasse al concorso di Miss America. Le parole della ragazza al Las Vegas Rewiev Journal sono state che quel sogno si è tramutato in realtà e che: “Io sono la persona di cui avevo bisogno”.
L’impatto della vittoria
L’impatto della vittoria di Kataluna va oltre al concorso di bellezza in sé. E’ un passo verso l’accettazione di tutti, soprattutto per quelle giovani trans americane che potrebbero aver visto il concorso in Nevada. Quest’ultime possono sentirsi simili o rappresentate dalla vincitrice stessa. La speranza di Kataluna è quella che nel raccontate la propria storia e la propria esperienza nessuno si possa sentire più solo. Perciò è il momento che le nostre voci siano ascoltate. Perché tutti meritano di essere amati.
I prossimi passi
Miss Usa si terrà il 29 novembre. Il concorso di bellezza è gestito dalla Miss Universe Organization. L’organizzazione era di proprietà di Donald Trump fino al 2015. Arcinoto per le sue posizioni anti transgender. La società, ai tempi, aveva vietato la partecipazione delle concorrenti transgender fino al 2012. Nel 2018, invece, la prima donna transgender a competere nel concorso di Miss Universo è stata Miss Spagna, Angela Ponce.