martedì, Aprile 23, 2024

Kangaroo Island: l’opossum pigmeo è sopravvissuto agli incendi

L’inizio di questo 2020 in Australia è stato funestato da numerosi incendi, e così Kangaroo Island. Tra le tante specie che si pensavano sterminate o quasi c’era anche questa, il più piccolo opossum del mondo. Ma a quanto pare non è andata così.

Il più piccolo opossum del mondo: è davvero sopravvissuto?

La scoperta è stata fatta appunto a Kangaroo Island, una piccola isola a sud ovest di Adelaide. A trovare il piccolo animale è stato un gruppo di volontari, nel corso di un progetto di conservazione. Volgarmente chiamato opossum pigmeo, il suo nome originale è Cercartetus Lepidus, e pesa meno di dieci grammi.

Kangaroo Island Land for Wildlife

Questo progetto permette di conservare la biodiversità sull’isola, nel tentativo di migliorarne gli habitat di piante e animali. Sono stati esaminati venti siti di animali selvatici, catturando quasi 200 esemplari di venti specie di animali diversi. Tra queste il Bandicoot bruno meridionale (un marsupiale roditore), il Rattus Fuscipes, il Wallaby Tammar (simile ad un piccolo canguro), e tante altre. Ovviamente in questo elenco figura il piccolo opossum pigmeo, una creatura simile ad un ghiro anche se marsupiale. “Questo esemplare catturato è il primo caso che documenta la sopravvivenza della specie dopo gli incendi>> ha spiegato Pat Hodgens, esperto di fauna, intervistato da The Guardian. <<Gli incendi hanno bruciato circa l’88% dell’habitat stimato della specie, quindi non eravamo sicuri di quale sarebbe stato l’impatto, ma è chiaro che la popolazione ne è stata gravemente colpita

Purtroppo la metà di Kangaroo Island è stata danneggiata dalle fiamme, e proteggere la restante popolazione di opossum sarà molto impegnativo. Il parere di Pat Hodgens è che sono molto vulnerabili in questo momento, almeno finché il bush dove vivono non si sarà rigenerato. Sono quindi molto più esposti ai predatori, naturali e non, come i gatti selvatici. Per ulteriori informazioni, potete consultare la pagina Facebook di Kangaroo Island Land for Wildlife.

www.facebook.com/KILandforWildlife

Due nuove specie di marsupiali scoperte in Australia

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles