venerdì, Marzo 29, 2024

Kaïs Saïed a Tripoli: un momento storico

Rilancio dell’Unione del Maghreb, collaborazione economica e finanziaria, e sostegno nel campo della sicurezza: sono questi i temi affrontati durante la visita di ieri del presidente tunisino Kaïs Saïed a Tripoli, dove ha incontrato il primo ministro libico, Abdel Hamid Dbeibah, e il presidente del Consiglio presidenziale, Mohamed el-Menfi.

Kaïs Saïed a Tripoli: momento storico?

Sicuramente un momento storico, se consideriamo che il capo di Stato tunisino è stato il primo leader straniero ad aver incontrato le autorità libiche dopo la nomina dei giorni scorsi. La chiacchierate sono state interessanti: il primo punto affrontato è quello relativo al rientro in Tunisia di alcune famiglie jihadiste. Tripoli ha annunciato l’espulsione di un gruppo di donne e bambini di nazionalità tunisine, in quanto sospettati di essere jihadisti. Alcuni partiti politici hanno chiesto che la nazionalità sia verificata con maggiore attenzione.


Proteste LGBTQ in Tunisia: Rainbow is the new Black


Un passo indietro

Torniamo a circa 10 anni fa, quando la Tunisia era un partner economico chiave della Libia. Ora il commercio tra i due paesi è sceso a meno di 363 milioni di dollari, nel 2010 si contavano circa 1,2 miliardi di dollari, secondo l’agenzia di stampa statale tunisina. Il viaggio di Saïed mira a mostrare il sostegno della Tunisia al processo democratico della Libia, verso una maggiore stabilità e prosperità.

Il rilancio dell’Unione del Maghreb arabo

Infine si è discusso anche del rilancio dell’Unione del Maghreb arabo. L’organizzazione è stata creata nel 1989, e riunisce i Paesi del Nord Africa. Saïed vorrebbe bloccare la politica marocchina di “normalizzazione” con Israele (alla quale Saïed è contrario). Sul fronte economico, il presidente della Tunisia ha proposto un piano comune di investimenti per facilitare il commercio e i trasferimenti finanziari. La crisi in Libia sarebbe costata circa un quarto della crescita tunisina tra il 2011 e il 2015.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles