All’Allianz Stadium va in scena la supersfida tra Juventus e Fiorentina, la squadra di Allegri cerca la quinta vittoria consecutiva valida per la testa della classifica mentre i viola vogliono portare a casa i tre punti in questa gara sentitissima e dare continuità alle buone prestazioni delle ultime due giornate di campionato.

https://youtu.be/pzKR341WJBc

Nel primo tempo gli ospiti si rinchiudono nella propria metà campo preoccupandosi più di tenere la porta inviolata che di attaccare, i bianconeri provano a scardinare il muro avversario con le punizioni di Dybala che però non riesce a concretizzare.

Si va all’intervallo sul punteggio di 0-0, nella ripresa la Fiorentina si proietta in attacco con Thereau ma è la Juventus a portarsi in vantaggio al 53′ grazie al colpo di testa in tuffo di Mandzukic su cross di Cuadrado.

I padroni di casa, caricati dal vantaggio, continuano ad attaccare ancora con Cuadrado che mette in mezzo per Higuain ma l’argentino non riesce ad arrivare sul pallone; al 64′ Doveri fischia un rigore a favore dei bianconeri per fallo di Badelj su Matuidi ma con l’aiuto del VAR  cambia la decisione in punzione dal limite, espellendo comunque il centrocampista viola per doppia ammonizione.

Forti della superiorità numerica, i padroni di casa continuano ad attaccare con Mandzukic che sfiora il raddoppio su azione simile a quella del gol; il croato è il più attivo dei suo e al 76′ di testa impegna Sportiello in una difficile parata in controtempo.

Nel finale la Fiorentina si riversa in attacco alla ricerca del pareggio ma i bianconeri chiudono tutti gli spazi, Simeone ci prova di testa ma il pallone termina sul fondo e Gil Dias si libera in area ma viene fermato da Rugani.

Dopo 4′ di recupero termina così 1-0 la sfida tra Juventus e Fiorentina, con questa vittoria i padroni di casa si portano in testa alla classifica a punteggio pieno insieme al Napoli mentre gli uomini di Pioli rimangono fermi a quota 6.

 

Tabellino

JUVENTUS – FIORENTINA 1-0

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny 6; Sturaro 5,5 (90′ Lichtsteiner ) , Barzagli 6,5, Rugani 6,5, Asamoah 6; Bentancur 6,5, Matuidi 6,5; Cuadrado 7 (82′ Bernardeschi 6) , Dybala 6 (74′ Pjanic 6), Mandzukic 7; Higuain 5,5

A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, Douglas Costa, Benatia, Howedes, Alex Sandro

Allenatore: Massimiliano Allegri 6,5

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello 6,5; Laurini 6 (51′ Gaspar 5) , Pezzella 6, Astori 6, Biraghi 5,5; Badelj 5, Veretout 6; Chiesa 5,5, Thereau 6 (68′ Carlos Sanchez 6) , Benassi 5,5 (61′ Dias 5,5) ; Simeone 5,5

A disposizione: Cerofolini, Dragowski, Cristoforo, Hugo, Saponara, Babacar, Eysseric, Milenkovic

Allenatore: Stefano Pioli 5,5

Marcatori: 53′ Mandzukic

Arbitro: Doveri

Ammoniti: 24′ Barzagli; 37′ Laurini; 50′ Badelj; 64′ Astori

Espulsi: 66′ Badelj

Commenti