“Just the woman I am” : alimentazione sana, attività fisica e ricerca scendono in campo per la donna

0
351


 

 In occasione della festa che celebra la figura femminile, la storica società sportiva Cus Torino ha organizzato una maratona nel centro della città e a seguire un convegno dedicato alla prevenzione.

Just the woman I am è un’iniziativa focalizzata sull’attività fisica, la ricerca, la prevenzione e l’alimentazione, al fine di informare e sensibilizzare. Sport, cultura, benessere e socialità si uniscono a sostegno della ricerca universitaria.

Domenica 5 marzo si terrà un Open Talk dal titolo “Mangia, corri e vivi sano”. L’obiettivo è conoscere i passi da compiere per rafforzare il sistema immunitario.

 

 “Seguire una corretta alimentazione, praticare regolare attività fisica ed evitare gli eccessi sono le più importanti armi per prevenire non soltanto il cancro, ma numerose patologie come le malattie cardiovascolari e degenerative”, spiegano infatti i promotori. “Ormai tutti conoscono i benefici della dieta mediterranea, povera di grassi e che predilige frutta, verdura e cereali integrali. Tutti sanno che il fumo fa male e che non bisogna eccedere con l’alcol. Soltanto di recente, però, gli studi scientifici hanno confermato che anche l’attività fisica praticata regolarmente è fondamentale nella prevenzione e nello sviluppo delle recidive. E che aiuta a invecchiare meglio”.

La scorsa edizione del 2016 di Just woman I am è stato un successo, con oltre 60 000 presenze in Piazza San Carlo e più di 11.000 partenti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri: donne e uomini hanno corso fianco a fianco a favore della Ricerca Universitaria sul cancro.

“Il 6 marzo – commenta Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino – si parlerà di quali siano i cibi alleati del benessere, e come prepararli per non perdere di vista gusto e fantasia a tavola. Si parlerà di quanta attività fisica occorra praticare e quale disciplina sportiva sia più idonea ad ognuno di noi. La ricerca universitaria, insieme alla buona alimentazione e all’attività fisica, genera consapevolezza ed è un primo passo concreto per diventare reali promotori di benessere per sé e gli altri, in ogni ambito della vita”.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here