venerdì, Aprile 19, 2024

Jordi Sierra i Fabra: giornalista spagnolo di musica

Una mostra anniversario, Jordi Sierra i Fabra. 50 anni creando storie, racconta la vita e l’opera del pioniere della stampa musicale spagnola. L’esposizione del giornalista di Disco Expres sarà visitabile fino al 30 ottobre a Palau Roberto di Barcellona. L’autore narra la sua infanzia e le esperienze dell’adolescenza nel volume illustrato autobiografico Il ragazzo che cadde in un buco.


Vintage & Guitar Expo: moto e musica Rock


Il fumetto Il ragazzo che cadde in un buco di Jordi Sierra i Fabra è frutto della collaborazione con altre personalità?

Riki Blanco ha realizzato le illustrazioni del libro che narra la storia di Marc. Il protagonista cade in una fossa e non riesce a uscirne, ma le persone che passano accanto a lui non fanno nulla per aiutarlo. Quindi deve trovare un modo per farcela da solo, consapevole che la gente non sempre è solidale e spesso devi affrontare i problemi con le tue forze. L’artista ha ricevuto il Premio Lola Anglada per l’illustrazione per bambini (2001) e il secondo Riconoscimento Città di Torino per l’illustrazione (2002). Inoltre, è premiato per i suoi disegni dal Ministero della Cultura della Spagna (2007).

A Barcellona la mostra dello scrittore

L’esposizione celebra il 75° anniversario dell’autore e il 50° della pubblicazione del suo primo libro, Historia de la música pop 1962-72. L’esposizione presenta il prolifico autore, ha prodotto 540 titoli tradotti in 30 lingue, le sue passioni e la personalità. Da ragazzo era balbuziente e vittima di molestie con difficoltà a rapportarsi al padre. Ha cominciato a scrivere a 8 anni e a 12 aveva già pubblicato. Si interessa di musica rock e contribuisce a far conoscere il genere dalle pagine della rivista Disco Expres. Si è fatto promotore attraverso la sua Fondazione di iniziative per avvicinare i giovani alla lettura e cultura. Sierra ha realizzato l’albero genealogico del rock catalano (1969-76) con Rotring per il libro Història i poder del rock català, del 1977. La mostra presenta una riproduzione del lavoro. Si sta occupando della realizzazione del prossimo libro The Maltese Connection.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles