venerdì, Ottobre 4, 2024

John Dalton, e la convinzione dell’ atomo indivisibile

John Dalton è un fisico, chimico, insegnante e meteorologo inglese. Dalton, diviene famoso, per le ricerche atmosferiche sul tempo e la pioggia. Inoltre, il chimico scopre i fattori che influenzano la pressione dell’ aria, in cui evidenzia lo stretto collegamento, tra l’ aria e la temperatura. Il ricercatore, diviene membro del prestigioso ambiente culturale  “Royal Society”, di Londra.

John Dalton e la biografia

John Dalton, nasce a Eaglesfield il 6 settembre 1766, e muore a Manchester il 27 luglio 1844. John cresce col padre che svolge la professione del tessitore, nella zona di Cockermouth, nel Cumberland. John diventa l’ allievo del padre e di John Fletcher, che dirige una scuola privata, nel villaggio vicino. Nel 1973, John si trasferisce a Manchester,  dove insegna matematica, fisica e lavora come ricercatore. Nel 1803, Dalton pubblica le ricerche degli studi gassosi, e poi scopre i fattori che influenzano la pioggia e l’ aria. Inoltre, lo scienziato scopre di avere la malattia del daltonismo, che studia e descrive a livello scientifico nel 1794.

John Dalton e gli studi sull’ atomo

Dalton nel 1808, è il primo ricercatore che descrive l’ atomo, sulla base di due leggi chimiche. Il chimico sostiene che all’ interno di una reazione chimica, gli atomi restano uguali per mumero e massa. A prova di ciò, Dalton deduce che “La legge di conservazione della massa”, concorda i suoi studi. Ma Proust, sostiene con “La legge delle proporzioni definite”, il contrario dei risultati scientifici di Dalton.

Caratteristiche chimiche degli atomi

Dagli studi scientifici atomici, emergono delle caratteristiche e delle valutazioni da considerare, come: la composizione, la somiglianza, la combinazione degli atomi ed il loro trasferimento. A fronte di ciò, emerge che la materia si compone di microscopiche particelle, che non si distruggono e non si disgregano. Inoltre, tutti gli atomi di un elemento sono uguali, con la stessa massa. Di fatto, le ricerche confermano che gli atomi di un unico elemento, non si dividono in atomi per altri elementi. Tuttavia, la combinazione degli atomi in un elemento, avviene nella formazione di un composto, solo con numeri interi di elementi differenti. Perciò, il trasferimento degli atomi, avviene come particelle intere, da un composto ad un altro, e non vengono creati e tantomeno distrutti.

John Dalton e la legge sulle proporzioni multiple

Lo scienziato, dalle ricerche scientifiche esprime il significato, della “Legge delle proporzioni multiple”, in cui un elemento ha la combinazione con lo stesso, solo attraverso la stessa massa, dove nasce la formazione di composti differenti. Di conseguenza, le masse del primo elemento, si uniscono attraverso dei rapporti semplici, che si esprimono con dei numeri piccoli ed interi. 

La scienza smentisce Dalton

In seguito, i ricercatori Thompson e Rutherford, scoprono la scomposizione dell’ atomo, e smentiscono gli studi di Dalton. Le ricerche scientifiche, dimostrano che all’ interno dell’ atomo, il rispettivo nucleo dalla forma sferica, si può dividere dagli elettroni, ovvero l’ atomo è scomponibile. Inoltre, gli scienziati dimostrano, che l’ atomo risulta in gran parte vuoto, in quanto la massa dello stesso, si trova quasi interamente nel nucleo.

Altri errori di Dalton

Dalton, compie anche l’ errore di credere che la produzione dei composti, avviene in un modo semplice. Ma il chimico si convince inoltre, che gli elementi puri, si compongono da atomi singoli, mentre avviene solo nel caso dei gas nobili. Nel 1808, gli studi della “Legge dei volumi di Gay- Lussac”, dimostra gli errori di Dalton. In seguito, il fisico italiano, Avogadro inizia a studiare il concetto di “molecola”.

La legge di Dalton

Nel 1808, lo scienziato inglese, in base ai suoi studi, sperimenta le reazioni chimiche, con la stessa quantità di carbonio, insieme a differenti quantità di ossigeno, e formula una legge chimica nuova. Dalton, crea “La legge delle proporzioni multiple”, in cui sostiene che due elementi, si uniscono tra loro, con la formazione di composti differenti. Inoltre, i composti nuovi che nascono, si identificano in quantità fissa, attraverso rapporti razionali, che si esprimono in numeri interi e piccoli.

La legge sui miscugli gassosi

La scienza esprime una legge chimica, che considera valida solo per i miscugli gassosi, che non hanno reazione. A fronte di ciò, quando due o più gas, si trovano  in un recipiente, e  non reagiscono tra loro, la pressione della miscela, è uguale alla pressione dei singoli gas, se fossero contenuti da soli nel recipiente.

La morte

John Dalton muore a Manchester, il 27 luglio 1844.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles