Johannes Vermeer: una mostra completa a Amsterdam

L'evento è già programmato per il 2023 e riunirà dipinti del pittore del Seicento

0
222
Johannes Vermeer
Il dipinto di Johannes Vermeer restaurato (immagine da Gemäldegalerie Alte Meister)

Il Rijksmuseum di Amsterdam sta prendendo i contatti per riunire il maggior numero possibile di opere di Johannes Vermeer in una mostra. Un progetto che si concretizzerà nel 2023 e presenterà la produzione del pittore di Delft.


Da un Johannes Vermeer Cupido appare dopo il restauro


Perché allestire un’esposizione incentrata su Johannes Vermeer?

Per fare il punto delle conoscenze dell’artista olandese del Seicento allo stato attuale. Vermeer è considerato uno dei migliori artisti del periodo, ma gli studi sulla sua tecnica e i soggetti che ha riprodotto sono ancora limitati. Quando morì aveva 43 anni e non era molto conosciuto. L’opera più famosa è “Ragazza con l’orecchino di perla” del 1665, ma gli esperti sanno che ha dipinto 35 capolavori. Finora l’esposizione al Mauritshuis dell’Aia ha presentato la maggior parte del corpus dei lavori, 23 quadri. Sono passati 26 anni e il Rijksmuseum di Amsterdam intende allestire un percorso più completo offrendo più approfondimenti.

Le opere già richieste

“Ragazza che legge una lettera alla finestra aperta” restaurato sarà sicuramente presente alla mostra di Vermeer. Il Direttore del museo di Amsterdam ha preso accordi per portare in città anche altri capolavori. “La ragazza con l’orecchino di perla” sarà prestato dal Mauritshuis, “Il Geografo” dallo Städel di Francoforte. Ci saranno anche “Nobildonna che scrive una lettera con la sua domestica” proveniente dalla National Gallery of Ireland e “Pesatrice di perle”. L’opera è conservata alla National gallery of art di Washington DC.

Johannes Vermeer e il problema della fragilità dei dipinti

Le opere del 17° secolo del pittore sono fragili e per molte occorre verificare che riescano a sopportare il trasporto. Inoltre, ci sono altri musei che intendono organizzare esposizioni del pittore. Pertanto la Direzione di Amsterdam deve attendere la risposta dai centri di cultura. La mostra si svolgerà dal 10 febbraio 2023 al 4 giugno dello stesso anno.