giovedì, Aprile 25, 2024

Johannes van der Meer: Girl with a flaute non è autentico

Girl with a flaute, considerato finora di Johannes van der Meer, non è un’opera del pittore olandese, ma di un apprendista. Durante la chiusura per la pandemia, i conservatori della National Gallery of Art di Washington hanno esaminato il dipinto e notato le differenze di stile. I lavori sono in esposizione da oggi alla mostra che presenta i risultati delle indagini.


Johannes Vermeer: una mostra completa a Amsterdam


Quale tecnologia ha permesso di scoprire che Girl with a flaute non è di mano di Johannes van der Meer?

I conservatori sono ricorsi all’analisi microscopica dei pigmenti e la tecnologia di imaging avanzata. Hanno esaminato i quattro Vermeer della collezione della National Gallery of Art di Washington, individuando un dipinto non di mano del pittore. Infatti, le analisi hanno rivelato un approccio insolito alla stratificazione dei pigmenti del lavoro. L’apprendista o un artista ingaggiato saltuariamente ha utilizzato il procedimento di Van der Meer, ma ottenendo una finitura ruvida. Il pittore invece riusciva a realizzare opere dalle superfici lisce. Quindi hanno steso la vernice in modo diverso dal sottofondo fino agli strati più alti.

Il dipinto Girl with a flaute di Johannes van der Meer

L’opera è di piccole dimensioni e realizzata su tavola e raffigura una giovane con un cappello insolito e un arazzo sullo sfondo. Anche prima delle indagini gli esperti d’arte avevano dei dubbi sulla paternità del dipinto per lo stile pittorico e lo strato preparatorio. Si tratta di un tronie, ovvero raffigura un personaggio o un tipo piuttosto che una persona specifica. La ragazza indossa un cappello di foggia orientale in materiale grigio con strisce. Tiene in mano un flauto e il lavoro non è firmato.

La mostra Vermeer’s Secrets

Aperta da oggi l’esposizione sarà visitabile alla National Gallery of Art di Washington fino all’8 gennaio 2023. Oltre a Girl with a flaute, saranno presentati Pesatrice di perle (1664 circa) che ha rivelato pennellate rapide, spontanee, a volte strutturate negli strati inferiori. Ragazza con il cappello rosso (1666-1667) mostra invece un ritratto incompiuto che raffigura un uomo con cappello a tesa larga che poi è modificato in una figura femminile. Sembra quindi che l’opera sia effettivamente dell’artista olandese.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles