Jogger Dacia: il nuovo Suv che sostituirà Lodgy

0
1022

La notizia è particolarmente interessante: la Dacia interromperà la produzione del minivan Lodgy, sostituendolo con il nuovo Suv Jogger.

Come sarà il nuovo Jogger?

Cominciamo col dire che il minivan Lodgy è in produzione dal 2012, e appare chiaro che sia tempo di un sostituto. Nonostante quanto detto lo scorso luglio, però, non sarà un nuovo Lodgy, ma un nuovo Suv a sette posti. Si chiamerà Jogger: vediamo cosa sappiamo fino a questo momento.


Dacia Logan MCV nuova 7 posti svelata a Salone di Monaco 2021


Prime notizie

Presumibilmente, il nuovo Jogger sarà basato su una versione estesa della nuova piattaforma CMF-B, utilizzata anche dalla nuova Sandero. Come dicevamo sarà un sette posti, e sarà presentato per la prima volta al Salone di Francoforte a Monaco di Baviera, che si svolgerà dal 7 al 12 settembre. Il Jogger sarà il primo modello ibrido di Dacia, ed è probabile che l’unità provenga dalla Renault Clio: questa, da 1,6 litri, genera 140 CV. Sembra però che la casa automobilistica necessiti di un sistema meno complicato, per poter ridurre i costi.

Ibrida ma non solo

Restiamo nel campo delle ipotesi. Oltre alla variante ibrida potrebbero essere disponibili anche i motori a benzina, con potenza compresa tra 100 e 160 CV; il più potente potrebbe arrivare ai 12 volt. Il nuovo Suv dovrebbe entrare in produzione il prossimo autunno, ed essere disponibile nei concessionari a partire dal 2022.