Joe Biden a Roma per il vertice del G20

Il presidente americano incontrerà anche il Papa

0
426
Joe Biden a Roma

Il presidente americano Joe Biden è atterrato all’aeroporto di Fiumicino. Joe Biden è a Roma per prendere parte al vertice del G20. Poi si dirigerà a Glasgow per il tanto atteso vertice sul clima COP26. Il presidente USA e la first lady Jill Biden saranno ricevuti oggi dal Papa. Poi Biden avrà incontri bilaterali con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron.   

Joe Biden a Roma: cos’è successo?

È atterrato poco dopo le 2:30 all’aeroporto di Fiumicino l’Air Force One del presidente degli USA con a bordo Joe Biden e la first lady Jill Biden. Biden prenderà parte al vertice del G20, prima di dirigersi a Glasgow per il vertice sul clima COP26. Prima della partenza per l’Europa il presidente USA ha presentato il suo piano da 1.750 miliardi di dollari per welfare e i cambiamenti climatici. A Roma, con Biden, sono presenti anche il Segretario di Stato Antony Blinken e il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

Biden incontrerà il Papa

Biden incontrerà Papa Francesco oggi alle ore 12. Si tratta di un colloquio importante. È infatti il primo presidente cattolico a sessant’anni di distanza da John F. Kennedy. Alle 12:55 atteso il bilaterale con Pietro Parolin, cardinale e segretario di Stato Vaticano. Alle 13:55 il presidente Sergio Mattarella riceverà Biden al Quirinale. Mentre alle 15:15 è previsto il vertice con il premier Mario Draghi a palazzo Chigi. Dopo circa un’ora è previsto un faccia a faccia tra Biden e il presidente francese Emmanuel Macron.   


Leggi anche: Biden parteciperà al vertice USA-ASEAN