Jo M ci mostra le sue Reazioni di cuore

E' uscito il 12 maggio il primo album dell'artista catanese

0
277

Jo M, al secolo Giovanni Mazzarà, è un cantautore siciliano che dei suoi trent’anni ci ha saputo proprio fare. All’età di dodici anni si avvicina alla chitarra acustica, poi ,crescendo, alla batteria. Frequenta le scuole di musica e il panorama cantautorale romano, che lo porta a partecipare al famoso progetto MTV New Generation Campus. Il suo primo singolo, Mondo Morbido, viene premiato come singolo esordiente più trasmesso nelle programmazioni radiofoniche del 2014. Ben presto iniziano le collaborazioni con etichette discografiche significative, tra cui la Tillie Records, e viene seguito dal Direttore artistico Roberto Vernetti, che ha collaborato con i più grandi artisti italiani tra cui Elisa, Irene Grandi, Max Pezzali, La Crus, Dolcenera e molti altri.

Il pop italiano, il ritmo veloce e coinvolgente, il testo allegro e profondo…ed ecco che inizi a tamburellare le dita sul tavolo per tenere il tempo senza nemmeno accorgertene. Questo è ciò che è successo al primo ascolto del primo album Di Jo M“Reazioni di cuore”, uscito il 12 Maggio 2017. Otto tracce, un tema unificante: l’amore. Parole profonde e frasi spensierate.  Ma andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Ho pensato che Adesso scrivo fosse il singolo perfetto per iniziare l’ascolto di questo album ‘colorato’. Sound fresco, frasi ad effetto, il “più mi muovo e più mi innamoro” è l’anello di congiunzione tra la lontananza dell’amore e la difficoltà dell’agire per primi. Attratto, ha la melodia più dolce, è la classica canzone d’amore ad effetto.

In un angolo, ha un testo molto profondo, ed il sound più incisivo del disco. Le mani del cantautore cercano quelle dell’amata, per unirsi a lei e non lasciarsi mai. L’angolo citato, è la parte in cui ci si nasconde per perdersi e per ritrovarsi a volte: il proprio nascondiglio segreto.  In La paura del silenzio è Lei che cancella sia la paura che il silenzio: gli aspetti e gli ostacoli più grandi di una relazione.

Poter dire mi ha entusiasmato! Le mani che applaudono sulla base, le parole che vanno perfettamente a tempo con il suono allegro: è subito estate! Un pezzo pieno di speranza, pieno di nuove possibilità. La circolarità della vita e delle cose ci regalano emozioni sempre nuove, il cerchio non si ferma mai, non c’è mai una fine. Devo confermare che “la sua penna calda è -assolutamente- fatta di inchiostro nero ed emozione“. Reazioni di cuore, che dà il titolo all’album ci spinge a pensare di noi come un punto immenso di gioia e passione.

Si racchiude tutto con Viaggio continuo. C’è voglia di spiegare le vele e pilotare la nave verso nuove destinazioni. “Dammi la mano, ti porterò con me, un viaggio senza ritorno. Il viaggio di un cuore che parte da solo“.

Il mio consiglio: intraprendere nuovi viaggi senza ritorni, con un nuovo compagno musicale, Jo M.

Vi ho incuriosito?

Facebook Jo M

Jo M Official Page

Jo M Official Blog

 

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here