Jimny: la Suzuki presenta la nuova cinque porte

0
372

Se ne sta parlando da molto, ma le notizie provenienti dall’Asia la danno ormai in arrivo. Si tratta della Suzuki Jimny, la nuova cinque porte.

Come sarà la nuova Suzuki Jimny?

Secondo delle fonti provenienti dall’India, per l’esattezza, il suo arrivo sarebbe imminente. La Suzuki Jimny è a cinque porte e passo lungo, e sempre secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare il prossimo anno. Sembra però che non arriverà in Europa.


Suzuki Across il Suv ibrido punta in alto


Un modello che difficilmente vedremo

Così dunque stanno le cose: la Suzuki Jimny sembrerebbe destinata al solo mercato asiatico, o quantomeno indiano. La ragione sembra risiedere nella politica della Casa automobilistica, ma anche in questioni puramente logiche. Sul mercato italiano, la versione passeggeri a tre porte era partita bene nel 2018 per poi essere ritirata nel 2020. Lo scorso aprile è nata la Pro autocarro, con un certo successo di vendite: la nuova Jimny rischierebbe di essere ancora più penalizzata a livello di emissioni.

Dimensioni e caratteristiche

Anche se potremmo non vedere mai questo modello, possiamo comunque sbirciare le sue caratteristiche. Le sue misure potrebbero essere 3,85 m di lunghezza, con passo di 2,55. La struttura, di base, rimarrebbe la stessa, solo con l’allungamento del telaio, il che le farebbe guadagnare in abitabilità ma penalizzerebbe il peso, facendolo aumentare di un centinaio di kg. Il motore potrebbe essere un 1.5 benzina aspirato, ma secondo alcune ipotesi potrebbe avere un’unità turbocompressa, magari mild hybrid.