Un jet cinese ha effettuato una manovra aggressiva davanti a un aereo militare statunitense sopra il Mar Cinese Meridionale. Le relazioni tra Cina e USA sono sempre più tese. Pechino e Washington sono in disaccordo su vari temi, da Taiwan al il rispetto dei diritti umani fino alle attività militari cinesi nel Mar Cinese Meridionale.
Jet cinese effettua una manovra aggressiva vicino a un aereo statunitense
Il Pentagono ha riferito che un jet da combattimento cinese ha effettuato una manovra “inutilmente aggressiva” vicino a un aereo militare statunitense sopra il Mar Cinese Meridionale nello spazio aereo internazionale. Un video mostra un jet da combattimento che passa davanti al muso dell’aereo statunitense e la cabina di pilotaggio dell’RC-135 che trema per la turbolenza.
Il portavoce dell’ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu, non ha commentato i dettagli, ma ha affermato che per molto tempo gli USA hanno “spesso dispiegato aerei e navi per ricognizioni ravvicinate sulla Cina, il che rappresenta un serio pericolo per La sicurezza nazionale della Cina”. “La Cina esorta gli USA a fermare tali pericolose provocazioni e a smettere di deviare la colpa sulla Cina“, ha detto Liu. Ha poi aggiunto che la Cina “continuerà a prendere le misure necessarie per difendere risolutamente la sua sovranità e sicurezza, e lavorerà con i paesi della regione per salvaguardare fermamente la pace e la stabilità nel Mar Cinese Meridionale”.
Leggi anche: USA: la Cina intimidisce le navi filippine nel Mar Cinese Meridionale