Jeans vintage: come trovare il modello perfetto

0
1105
Jeans vintage

Jeans vintage: un universo variegato che vanta una fitta schiera di appassionati. Il denim è tra i tessuti più amati nel settore moda, sin dagli arbori ha saputo conquistare il gusto di uomini e donne per la sua praticità e versatilità. I modelli di jeans vintage tornano a spopolare, ed in questo caso non si può parlare di semplice tendenza. Non sarebbe corretto ridurre la passione per i modelli vintage ad una passeggera tendenza fashion, quando in realtà si tratta di un must have, mai tramontato.

Jeans vintage: qual è il segreto della loro natura ever green?

Quando parliamo di jeans, pensiamo al brand Levi’s, come se l’associazione fosse inevitabile, ed in effetti lo è. Levi’s è il jeans per antonomasia, e si distingue dagli altri per la consistenza del tessuto. Al tatto è percepibile la qualità ineguagliabile della tela, maggiormente resistente. Tra i modelli più iconici, a rappresentanza del genere, spicca il 501 di Levi’s. Un’eleganza intramontabile nel casual, classici ma mai sulla via del tramonto. Infatti, il brand custodisce un archivio, a dir poco, ampio i cui modelli sono catalogati in modo attento e preciso. Dai modelli del passato è sempre possibile trarre nuova ispirazione, in maniera tale da rendere attuali i modelli storici, con la linea dedicata: Levi’s Vintage Clothing.L’aspetto di usura e vissuto così cool e che tanto amiamo è reale e, di conseguenza, è molto più bello e naturale rispetto a quello costruito artificialmente sui modelli contemporanei“. Spiega il signor Angelo Caroli, fondatore di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace.

Jeans vintage, una passione

L’amore per lo stile vintage nasce dalla passione per il genere tanto da farne uno stile di vita. Il vintage incarna valori e canoni ben precisi, tra i quali quello dell’eleganza sofisticata che non conosce età. Esistono svariati modelli, design e formati ma il principio dominante resta il medesimo, sopracitato. In ogni caso, è innegabile, il modello che continua a rivestire il ruolo di protagonista è il Levi’s 501. Oltre a Levi’s, però, esistono altri brand ai quali ci si può rivolgere per trovare il jeans vintage perfetto. Tra essi spiccano Closed e Rifle, che ripropongono lo stile degli anni ’80/’90. Che sia skinny oppure dalla vestibilità larga, più o meno a vita alta, il jeans vintage è un vero evergreen che ognuna di noi custodisce nel proprio armadio.

“Vintag”: la piattaforma online dedicata al vintage

Per quanto concerne lo shopping online, i più appassionati saranno felici di conoscere questa App “Vintag”, interamente dedicata al mondo del vintage. “Oltre al ricercatissimo Levi’s 501 nel lavaggio chiaro abbiamo notato che quando in vetrina appare qualche modello da paninaro i nostri utenti non se li lasciano sfuggire: penso ai Roy Rogers, El Charro, Pop84 e ovviamente gli italianissimi Carrera“. Spiega la fondatrice dell’applicazione, Francesca. La quale aggiunge, “vanno a ruba i jeans di brand come Trussardi, Valentino e Moschino: qualità ed eleganza senza tempo a un prezzo moderato sono la formula vincente“.