Jeans a spasso nel tempo: a ciascuno la sua epoca! La moda definisce, da sempre, stili e canoni che segnano le epoche storiche in un susseguirsi continuo. Un paio di jeans sono un capo passe-partout, che pur trovando una larga diffusione, ciascuno può indossare esprimendo il proprio personale stile. Facendo caso alla lunga lista di modelli che la storia ha partorito nel corso del tempo, si può notare come essi siano evoluti modificandosi nel taglio e nelle linee. Dagli skinny, super attillati, ai mom’s comodi e larghi, passando per i controversi jeans a vita bassa: la storia del jeans è ricca di sfumature e trend che in molti preferiscono dimenticare.
Jeans a spasso nel tempo: la moda che va e viene
Una delle poche certezze che la moda ci offre sono i suoi ritorni. In effetti, spesso accade che un trend desueto ritorni prepotentemente ad influenzare lo stile nel presente. Tra i capi maggiormente soggetti a questo andirivieni vi è il jeans. Si tratta di un capo versatile con cui si può sperimentare, scoprendo usi e modi di indossarlo sempre nuovi. Le tendenze in fatto di jeans hanno influenzato fortemente generazioni di giovani che, nel corso degli anni, si sono adattati al loro evolversi. Infatti, per quanto oggi in molte abbiano brutti ricordi dei jeans a vita bassa, almeno una volta nella vita li abbiamo indossati tutte! In fondo la moda detta legge, in qualche modo, e quando un trend esplode è difficile resistervi. Naturalmente, questo esclude i poli estremi! Nessuno dovrebbe indossare un capo che odia, detesta, o trova poco adatto a sé pur di seguire la moda.
Skinny, mom’s e vita bassa
Al giorno d’oggi, con l’avvento dei social media e l’exploit di Instagram, che sono a tutti gli effetti canali preferenziali per veicolare le nuove tendenze, affinché un trend raggiunga la massa, occorre meno tempo rispetto al passato. Basti pensare all’enorme seguito che vantano personalità quali Gigi Hadid e Bella Hadid i cui post sono presi come vere e proprie guide da seguire. Recentemente, proprio Bella Hadid è comparsa con indosso un paio di jeans dalla vertiginosa vita bassa. Uno street style piuttosto audace che, in ogni caso, comunica qualcosa. Il messaggio pare essere il ritorno del trend che rappresenta uno dei più classici odi et amo. Bisogna, tuttavia, ammettere che oggi le tendenze si incontrano su un equilibrio piuttosto stabile. Il jeans skinny è molto amato per il design che regala, mettendo in risalto la silhouette. Al medesimo tempo, i mom’s sono apprezzati come simbolo di uno stile minimal che permette di essere comode ma mai sciatte.
Pertanto, quest’estate saremo libere di indossare il jeans che più ci piace. Capi che valorizzano ogni forma fisica, felici che non esista più un unico e sovrano canone dominante da rispettare per essere alla moda.