La casa di moda francese Jean Paul Gaultier è uscita brevemente dal suo tipico formato di collaborazione per presentare una nuova collezione con il marchio londinese Knwls.
Per la linea, il duo ha guardato ai propri archivi e ha attinto a tropi riconoscibili per creare pezzi che offrissero un linguaggio di design sintetizzato, formando infine quella che è stata descritta come “una capsule irriverente”.
Questo si può notare nell’uso prominente delle stampe, che sono parte integrante sia di Jean Paul Gaultier che di Knwls, con forme di tatuaggio trompe l’oeil tracciate a mano e un motivo di legno graffiato che si riferiscono rispettivamente a ciascuno dei due marchi.
Anche la corsetteria di Jean Paul Gaultier è presente, e si può vedere nelle silhouette delle giacche dei tailleur sartoriali e dei miniabiti aderenti al corpo, completi di colletti alla marinara off-shoulder e di capi in maglia.
Inoltre, Knwls si è rispecchiato nell’uso della sua caratteristica pelle invecchiata, applicata a giacche in shearling, a un bomber in pelle e a una pettorina da corsetto.
L’articolo considerato “La pièce de résistance” è tuttavia un intricato costume a corsetto con pelle serigrafata effetto vert-de-gris e pannellatura lavorata a mano che, secondo un comunicato, ha richiesto al team quasi un anno di lavoro.
L’abito fa riferimento sia ai dettagli dei costumi costruiti da Knwls, sia alle sperimentazioni di corrosione del passato di Jean Paul.
In un comunicato, Florence Tétier, direttore creativo di Jean Paul Gaultier, ha commentato la collaborazione: “Sono sempre stata una fan del lavoro di Knwls e ho collaborato con loro in passato.
“Il loro mondo è davvero legato all’eredità di Jean Paul Gaultier ed era assolutamente sensato dare vita a questa collezione ispirata alla visione molto specifica del corpo femminile che entrambi i marchi hanno”.