venerdì, Marzo 29, 2024

Jean-François Sénéchal incontra il pubblico italiano

Lo scrittore e antropologo Jean-François Sénéchal sarà nel nostro paese a fine marzo per una serie di eventi e presentazioni. L’iniziativa è realizzata col sostegno dell’Ambasciata del Canada in Italia.


Anna Maddalena Belcaro e il pensiero di Giordano Bruno


Dove si svolgeranno gli incontri di Jean-François Sénéchal?

Il tour organizzato col supporto della Biblioteca civica Arpino inizierà da Bra il 28  marzo. Proseguirà con la collaborazione di molti prestigiosi partner, tra capoluoghi e piccoli centri in biblioteche, scuole e anche librerie. Dopo il  Piemonte, toccherà Lombardia, Emilia Romagna e Toscana e si concluderà il 12 aprile a Roma alla Casa delle Letterature. L’autore canadese è già conosciuto in Italia perché ospite di Scrittorincittà, finalista al Premio Mare di Libri e vincitore del Premio Libro LaAV 2021. Incontrerà quindi i lettori per raccontare Semplice la felicità e il nuovissimo Semplicemente due, primi volumi di un’appassionante trilogia pubblicata da Giralangolo. 

I romanzi

Chris è il protagonista di entrambi i libri. Un ragazzo “in ritardo”, come lui stesso si definisce, che dal diciottesimo compleanno si trova a dover affrontare la  vita da solo, abbandonato improvvisamente dalla madre. Le sue vicende offrono uno  spaccato sulla vita quotidiana di un giovane disabile, impegnato a risolvere le sfide di ogni giorno, a coltivare anche le relazioni con gli altri. Cerca infatti di rendersi autonomo nella gestione di casa e lavoro. Ci lasciamo quindi conquistare dal suo modo di essere così immediato, limpido, scanzonato e coraggioso. Il personaggio sa trasmettere una leggerezza e un’arguzia tutte sue, offrendo il suo punto di vista e l’approccio speciale all’esistenza, facendola così sembrare semplice.  

Il calendario degli appuntamenti di Jean-François Sénéchal

BRA 28 MARZO alle 10  

All’aula magna dei Licei di Bra incontro nell’ambito del progetto Young Adult, good readers della Biblioteca civica Arpino. Iniziativa è organizzata col contributo della Compagnia San Paolo di Torino.

JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL A CUNEO 29 MARZO alle 11 

Incontro rivolto agli allievi delle scuole superiori nella sala polivalente del Centro di documentazione territoriale. In collaborazione con Festival Scrittorincittà del Comune di Cuneo e anche col gruppo Semplicemente lettori della Biblioteca 0-18.

SETTIMO TORINESE 30 MARZO alle 11 

Lo scrittore sarà alla Biblioteca civica multimediale Archimede e incontrerà gli studenti delle superiori. 

BEINASCO 30 MARZO alle 21

Jean-François Sénéchal partecipa pure all’incontro pubblico alla Biblioteca Nino Colombo

TORINO 31 MARZO alle 15 

L’autore parla i ragazzi dei Licei classico e linguistico Vincenzo Gioberti. Un appuntamento in collaborazione con la Libreria Gulliver.  

JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL A PINEROLO 1 APRILE alle 10.30 

Quindi appuntamento al Liceo scientifico Maria Curie in collaborazione con LaAV.  

TORRE PELLICE 1 APRILE alle 18 

Incontro pubblico alla Biblioteca Carlo Levi organizzato con LaAV.  

JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL A COLLEGNO 2 APRILE alle 11 

Ancora un incontro pubblico allestito però alla Biblioteca Civica di Collegno 

CARMAGNOLA 4 APRILE alle 10.30  

Jean-François Sénéchal sarà all’Auditorium Roccati per parlare ai ragazzi delle superiori dei propri libri. L’iniziativa è organizzata in collaborazione col gruppo di lettura Carmagnola.

MANTOVA 5 APRILE alle 11 

Incontro per i giovani che frequentano il Liceo Isabella D’Este nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi nell’ambito del progetto I 6 gradi della lettura.  

CURTATONE 5 APRILE alle16 

Alla Casa del Sole è quindi in programma l’incontro nell’ambito del progetto I 6 gradi della lettura.  

BOLOGNA 6 APRILE alle 17 

L’incontro è pubblico alla Biblioteca Sala Borsa. I partecipanti dei gruppi di lettura Fuorilegge aderiscono al progetto Equilibri

RIMINI 7 APRILE alle17 

Jean-François Sénéchal incontra poi il pubblico alla Sala del Giudizio del Museo della città Luigi Tonini. L’appuntamento è in collaborazione con Mare di Libri

JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL A PISA 8 APRILE alle 18.30 

L’incontro è aperto a tutti al Royal Victoria Hotel e è organizzato con LaAV e la libreria Gli anni in tasca.  

PISA 9 APRILE alle 10 

Lo scrittore dialoga anche con gli studenti del Liceo linguistico statale Giosuè Carducci e descrive Semplicemente due. Un appuntamento proposto in collaborazione con Libreria dei ragazzi.  

JEAN-FRANÇOIS SÉNÉCHAL AROMA 12 APRILE alle 11 

Infine è in programma un incontro per le scuole aperto anche al pubblico nella sala conferenze della Casa delle letterature.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles