giovedì, Luglio 25, 2024

Janmashtami 2021: qual è il suo significato?

Gli Hindus in tutto il mondo oggi 30 agosto hanno celebrato la festa di Janmashtami 2021 o Krishna Janmasthami. E’ il giorno che segna la nascita di Krishna, ritenuto un’incarnazione di Vishnu, una delle principali divinità dell’induismo. L’occasione si osserva l’ottavo giorno di Krishna Paksha o la luna calante secondo il calendario indù.

Janmashtami 2021: quando è nato Krishna?

Secondo la mitologia indù, Krishna è nato a mezzanotte a Mathura nell’Uttar Pradesh. A causa di una minaccia alla sua vita da parte di suo zio, il tiranno re Kamsa, il padre di Krishna lo portò attraverso il fiume Yamuna dai suoi genitori adottivi Nanda e Yashoda per tenerlo al sicuro. Le celebrazioni includono la messa in scena di spettacoli teatrali, come il Ras lila, e puja o preghiere che si tengono. I devoti digiunano tradizionalmente durante il giorno e osservano veglie simboliche di notte cantando canti devozionali nei templi e nelle case. Quindi condividono il cibo a mezzanotte, che è il momento in cui si crede che Krishna sia nato. I bambini sono spesso vestiti come il piccolo Krishna durante il giorno. Durante le celebrazioni di Janmashtami si tiene anche Dahi Handi, un evento competitivo in cui un vasetto di yogurt viene appeso ad una certa altezza e uomini e ragazzi formano una piramide umana per raggiungerlo. L’evento può presentare ricchi premi e importanti sponsor. Nel 2012, una piramide umana a nove livelli a Mumbai che ha raggiunto i 13,4 metri di altezza, è entrata nel Guinness dei primati. Alcuni devoti adornano anche le loro case con minuscole impronte fuori dalle loro porte per indicare l’arrivo di Krishna e decorano le loro case con statue di un bambino Krishna in una culla.


Krishna Janmashtami: storia e significato della festa indù del 24 agosto


Cos’è “Ras lila”?

Il Ras lila è un evento di folklore, raccontato principalmente attraverso rappresentazioni teatrali e danze. Racconta la storia della giovinezza di Krishna e del suo amore per Radha. Anche un gruppo di mandriani, conosciuti come gopi, che sono innamorati dei suoni del flauto di Krishna e si allontanano dalle loro case per ballare con lui, fanno parte della narrazione. Ras lila è anche un tema importante in molte delle danze classiche indiane, tra cui Kathakali, Odissi, Bharatanatyam e Manipuri.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles