James Patterson: tutto su uno degli autori più quotati

0
201

Insieme a JK Rowling, “mamma” di Harry Potter, James Patterson è uno degli scrittori più amati e più ricchi al mondo. Conosciamolo meglio.

Chi è James Patterson?

Sarebbe impossibile elencare qui tutti i successi di questo scrittore. Se, per qualche improbabile caso, non aveste comunque mai sentito parlare di James Patterson, ci limiteremo a citare alcune delle sue serie letterarie di maggior successo. La prima, quella che lo consacrò al grande pubblico, iniziava con il romanzo Ricorda Maggie Rose, del 1993: la serie di Alex Cross, così inaugurata, giunse a contare 30 libri, l’ultimo dei quali è uscito nel 2020 negli Stati Uniti. Ma è d’obbligo citare anche la serie Le donne del Club Omicidi, iniziata nel 2001 con Primo a morire e che conta 21 libri. In questo caso, l’ultimo è uscito in Italia proprio quest’anno. E non dimentichiamo i libri per ragazzi, la Serie Scuola Media, che conta 9 libri.


Macchina da scrivere da invenzione a collezione


Qualche inciampo

In tempi recenti, nel corso della presentazione del suo ultimo libro James Patterson aveva affermato, in un’intervista al Sunday Times, che “gli scrittori maschi bianchi sono soggetti a solo un’altra forma di razzismo”. Le scuse sono giunte quasi subito dopo, dalle sue pagine social. “Non credo che il razzismo sia praticato contro gli scrittori bianchi” ha scritto. “Per favore, sappiate che sostengo fortemente una diversità di voci che devono venire ascoltate nella letteratura, a Hollywood, ovunque”.

Tra gli autori più pagati

Come abbiamo detto, James Patterson è uno dei più autorevoli scrittori al mondo. Questo è vero anche e soprattutto se parliamo di soldi: nel 2020, infatti, Forbes aveva stimato per lui un guadagno di 80 milioni di dollari l’anno, vendendo 5 milioni di libri negli Stati Uniti tra il 2019 e il 2020. L’anno precedente era “solo” in seconda posizione, scalzato appunto da JK Rowling. Sempre secondo Forbes, nel 2018 il suo patrimonio netto si aggirava intorno agli 800 milioni di dollari.

Un successo ineguagliabile

In totale, ad oggi Patterson ha pubblicato 319 libri. Secondo il suo editore, Hachette Book Group, 109 di questi sono diventati best seller. In totale, sono state 425 milioni le copie vendute in tutto il mondo, anche se il più venduto sembra sia proprio Ricorda Maggie Rose. Naturalmente, poi, molte delle sue opere sono state trasformate in film o serie tv. Sono in previsione nuove uscite alla fine di novembre, ma nel frattempo, all’inizio di giugno è stata pubblicata la sua autobiografia, James Patterson: The Stories of My Life.

Collaborazioni importanti

Come ogni grande autore, anche Patterson ha partecipato a collaborazioni di un certo rilievo. Ad esempio, nel 2018 ha pubblicato con l’ex presidente Bill Clinton il thriller Il Presidente scomparso; quest’anno ha dato alle stampe Run, Rose, Run – La stella di Nashville, scritto con Dolly Parton. Altri artisti sono JD Barker, Candice Fox, Maxine Paetro, Andrew Gross, Mark Sullivan, Ashwin Sanghi, Michael Ledwidge, Howard Roughan, Peter de Jonge.