giovedì, Aprile 25, 2024

Jaguar I-Type 6 per inseguire il sogno mondiale in Formula E

Jaguar non perde tempo e toglie i veli alla monoposto di terza generazione che nel 2023 gareggerà nel campionato mondiale di Formula E. L’azienda britannica ha rivelato che questa sarà la vettura più avanzata e tecnologica mai realizzata prima d’ora per la competizione tra auto da corsa elettriche. L’obiettivo è quello di andare all’assalto, con la nuova Jaguar I-Type 6, del titolo iridato nella prossima stagione.

Nuovo regolamento per la Gen3 della Formula E

Ricordiamo che, in vista del 2023, la Formula E ha introdotto un nuovo regolamento per la realizzazione dei telai e dei motori delle vetture della Gen3. Per quanto riguarda la potenza, verrà aumentata fino a 350 kW. Tutte le monoposto, quindi, dovranno presentare un propulsore da 350 kW nella parte posteriore e un altro da 250 kW all’anteriore. Quest’ultimo potrà essere attivato soprattutto per veicolare l’energia in fase di frenata.

Jaguar F-Type P450 sceglie il V8 prima dell’elettrico

La Jaguar I-Type 6 apre alla transizione elettrica della casa britannica

La Jaguar I-Type 6 è stata progettata e realizzata per essere più leggera di circa 74 chili rispetto al modello precedente, e per avere una potenza maggiorata di 100 kW. La velocità di punta, quindi, dovrebbe sfiorare i 320 Km/h. La società automobilistica inglese ha sottolineato che la monoposto di Formula E rappresenterà un banco di prova importante per tutta l’azienda perché fornirà dati fondamentali per sviluppare la tecnologia e per indirizzare il passaggio all’elettrico di tutte le auto del brand. Infatti Jaguar entro il 2025 punta a produrre esclusivamente auto elettriche.

Nuova livrea, stessi piloti della stagione 2022

Jaguar TCS Racing scenderà in pista nella stagione 2023 della Formula E con una livrea tutta nuova. Infatti prevaranno i colori nero carbone e bianco satinato con dettagli dorati. Invece si prosegue nel segno della continuità per quanto riguarda i piloti. Il team ha infatti confermato per il terzo anno consecutivo Mitch Evans e Sam Bird. Ricordiamo che nel 2022 la scuderia inglese ha ottenuto il suo record di punti nel campionato elettrico, con Mitch Evans che si è piazzato al secondo posto nel mondiale.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles