Jaguar E-Type: in vendita una preziosa serie 1

Disponibile sul mercato una prima serie originale, con caratteristiche rare

0
668
jaguar e-type serie 1

Una Jaguar E-Type è già di per sé una gemma rara del mercato, se poi è una serie 1, con guida a destra e altri dettagli da serie limitata, l’auto diventa una perla esclusiva. Se volete comprarne una è il vostro giorno fortunato, perché ne abbiamo trovata una in vendita. La E-Type UK, azienda del Kent specializzata in restauri di queste iconiche vetture, ha nel suo showroom un esemplare del 1962, restaurato con parti originali. La vettura è dotata di un pianale piatto, un sei cilindri in linea da 3.8 litri ed una bella colorazione argento. Si tratta di una combinazione più unica che rara, essendo stata prodotta in 580 esemplari appena.

Jaguar E-Type Serie 1, perché è così speciale?

L’esemplare in vendita attraverso la E-Type UK è una prima serie, con caratteristiche particolari. Il motore sei cilindri in linea è nella versione di 3.8 litri, che non è la più comune per quest’auto (che negli anni ha avuto anche dei V12). La paratia nella parte posteriore è piatta, altro elemento difficile da trovare in altri esemplari. Questa combinazione di motore e telaio, con la guida a destra, è estremamente rara: si calcola che ne siano state fabbricate solo 580.


Audi Quattro: il sound della regina dei rally (video)


La storia del veicolo

Secondo quanto riportato dal venditore, la vettura è stata acquistata a Londra nel febbraio 1962, ed ha avuto quattro proprietari. L’ultimo l’ha presa nel 2014, commissionando alla E-Type UK un restauro conservativo. Il cliente ha richiesto un lavoro impiegando il più possibile parti originali, o tutt’al più delle riproduzioni fedeli. La vettura aveva subito precedentemente alcuni aggiornamenti, come il potenziamento dei freni, un cambio a cinque marce al posto dell’originale a quattro rapporti, ed uno scarico in acciaio inox.

Secondo il venditore, la vettura non ha subito restauri completi, se non una rinfrescata alla vernice. Non si segnalano problemi di ruggine ed eventuali riparazioni: la macchina è perfettamente conservata. Ha anche percorso poche miglia, in quanto i vecchi proprietari non hanno impiegato la vettura quotidianamente. E’ dotata di tutti i documenti, e persino dei manuali d’uso e manutenzione originali.


Maggiolino: 75 anni sulla cresta dell’onda


Jaguae E-Type serie 1, quanto costa questo modello

Le E-Type di prima generazione valgono moltissimo, e strappano facilmente alle aste cifre a sei zeri. La E-Type UK non ha comunicato ufficialmente il prezzo di vendita, ma si presume che non sia propriamente basso, oppure trattabile con ampi margini. Se siete interessati al veicolo, e potete permettervelo, trovate i contatti sul sito ufficiale dell’azienda, che vi linkiamo qui sotto. Buona Jaguar!


Informazioni e contatti sulla vettura