giovedì, Aprile 18, 2024

Jaeger LeCoultre celebra i 90 anni del Reverso

Jaeger LeCoultre utilizza spesso la sua famosa gamma Reverso inserendo movimenti incredibilmente complicati nell’iconica ed estremamente sottile cassa girevole.

Come erano i Reverso orginal Jaeger LeCoultre?

l design originale del Reverso era un po’ utilitario. Sempre che la parola utilitaristico può mai applicarsi veramente agli ufficiali militari britannici che giocano a polo per cui l’orologio è stato originariamente progettato. Volevano un bel segnatempo svizzero che potesse anche essere protetto dal colpo di un martello. Ecco il perché della cassa reversibile, che consente di indossarlo con il quadrante premuto contro il polso, lasciando scoperto il fondello.

Le modifiche di Jaeger LeCoultre

Nel corso degli anni hanno adornato quel fondello con tutti i tipi di abbellimenti personalizzati per renderlo personale. Dai monogrammi e stemmi di famiglia ai gioielli o incisioni complesse per commemorare occasioni speciali. Per commemorare l’occasione del 90° anniversario del Reverso è stato rivelato una versione in edizione limitata che è letteralmente un’opera d’arte.


Audemars Piguet presenta i nuovi eleganti orologi Royal Oak


Il Reverso Tribute Enamel: Hokusai Kirifuri Waterfall

Per il “Reverso Tribute Enamel: Hokusai Kirifuri Waterfall”, gli artigiani del dipartimento Metiers Rares (Rare Handcrafts) hanno replicato fedelmente in smalto in miniatura una stampa su legno del famoso artista giapponese Katsushika Hokusai con dettagli squisiti. L’illustrazione raffigurata è la cascata di Kirifuri, da una serie di stampe su legno che ha realizzato nei primi anni del 1830. Usare lo smalto per replicare la complessità delle stampe di Hokusai sarebbe un’impresa impressionante in qualsiasi scenario. Il fatto che gli artigiani di Jaeger LeCoultre siano stati in grado di renderlo perfettamente in 1/10 della scala dell’opera d’arte originale è davvero una testimonianza del loro talento. Per il quadrante, un esclusivo motivo arabescato ondulato è stato applicato a mano utilizzando un tornio secolare. Questi orologi richiedono più di 80 ore di lavoro di precisione solo per la decorazione e saranno disponibili in una tiratura limitata di soli dieci pezzi, rendendoli ancora più speciali del solito.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles