Italiana: nuovo portale della Farnesina

La tecnologia al servizio della promozione della cultura, della lingua e della creatività italiane all'estero

0
287
Italiana, nuovo portale della Farnesina

Italiana è il nuovo portale della Farnesina, ideato per promuovere integralmente la cultura e l’imprenditorialità dell’Italia nel mondo.

Il progetto è stato presentato ufficialmente giovedì 4 marzo durante un incontro online condotto dalla conduttrice radiofonica, giornalista e scrittrice Loredana Lipperini.

All’incontro ha preso parte anche Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, il cui dicastero è tra i principali promotori della nuova piattaforma.

“Italiana è il frutto di uno sforzo corale – ha sottolineato il ministro Di Maio – con cui si vogliono accendere i riflettori su un’Italia nuova, dinamica e creativa”.

Quando è nato il progetto di italiana?

Durante la prima pandemia si è riscontrato un aumento della domanda di cultura italiana nel mondo.

La risposta della Farnesina è stata la creazione di Italiana. Si tratta di un contenitore dove trovano spazio, gratuitamente per il pubblico, archeologia, architettura, arte, design, enogastronomia, cinema, letteratura, musica, poesia, storia e web art.

Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana ha sostenuto con altre risorse l’internazionalizzazione degli artisti e delle industrie creative e culturali.

Tutto ciò è avvenuto con la promozione di oltre 400 opere e contenuti originali, coinvolgendo centinaia di artisti e di professionisti.

Fondamentale è anche l’apporto delle iniziative sia in presenza che in virtuale realizzate dalle 128 Ambasciate e Rappresentanze Permanenti, dagli 81 Consolati degli 82 Istituti Italiani di Cultura. Questi ultimi, con le scuole italiane all’estero e con le missioni archeologiche, formano una rete culturale diffusa della Farnesina nel mondo.

Quali saranno i contenuti del nuovo portale?

Sono già disponibili online i viaggi musicali di Jazz Life, realizzati con Umbria Jazz; le interviste di Ritratti di donne con il Premio Solinas; le performance di Vivere all’italiana sul palcoscenico e in musica (classica e Jazz); i podcast di Music & The Cities con Studio33 e molto altro ancora.

I più piccoli possono incontrare sul portale il celebre topo giornalista, Geronimo Stilton, che li accompagnerà a conoscere le bellezze storico – artistiche dell’Italia.

Ampio spazio è dedicato alle celebrazioni dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, ai150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, unica scrittrice italiana ad aver ricevuto un Nobel, e al centenario della nascita di Leonardo Sciascia.

Il portale è disponibile sia in italiano che in inglese ed è organizzato nelle tre macro-sezioni: Cultura e creatività, Lingua e formazione e Opportunità.

La piattaforma, essendo organizzata come un vero e proprio magazine online, propone anche interviste, focus e approfondimenti su tematiche inerenti la cultura italiana nel mondo.

Italiana è il canale per restare aggiornati sugli 82 Istituti Italiani di Cultura all’estero, le scuole di lingua italiana, i lettorati, le missioni archeologiche, le iniziative legate all’Unesco e ai siti italiani Patrimonio dell’Umanità.

Italiana è integrazione, rete e tecnologia

La nuova piattaforma della Farnesina rilancia e valorizza il soft power dell’Italia, ovvero la cultura in senso lato.

“I punti fondamentali su cui si basa italiana – ha spiegato Cecilia Piccioni, Direttrice Generale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana – sono l’integrazione, la rete e la tecnologia”.

L’integrazione nel senso che con il portale della Farnesina si vuole promuovere la cultura nazionale a tutto tondo.

La diffusione della cultura nel mondo avviene attraverso una rete sia online che offline, composta da hubs e da trasmissioni digitali, ma anche da persone che ogni giorno si impegnano per portare l’anima italiana nel mondo.

Con la tecnologia è possibile diffondere un’immagine sempre più aggiornata del patrimonio culturale, imprenditoriale e scientifico della nostra nazione.

Con la nuova piattaforma, quindi, tutti coloro che lo vorranno, potranno entrare nella realtà italiana con un semplice click.

Quali sono i canali per accedere al nuovo portale?

Instagram (@italymfa): https://www.instagram.com/italymfa/

Facebook (@italyMFA.it): https://www.facebook.com/ItalyMFA.it

Twitter (@italyMFA): https://twitter.com/italymfa

Vimeo: https://vimeo.com/italianaesteri

Commenti