Italia e Cina pronte a rafforzare la cooperazione

Nella giornata di ieri lunedì 17 maggio, il Premier Mario Draghi ha tenuto un colloquio telefonico con il Primo Ministro cinese Li Keqiang. Molteplici gli argomenti della conversazione tra i due politici. Sicuramente dalla riunione di ieri è emersa la voglia di Italia e Cina di rafforzare la cooperazione all’interno dell’ambito G20.


Draghi e Papa Francesco agli Stati Generali della natalità


Su che tematiche si concentreranno Italia e Cina?

Le tematiche discusse ieri dal Presidente del Consiglio Mario Draghi e dal Primo Ministro cinese Li Keqiang sono diverse. Dalla cooperazione per quanto riguarda il commercio, al tema del turismo e della cultura, propositi centrali per questi due Paesi. Si è discusso poi degli investimenti su energia e di come affrontare il problema dei cambiamenti climatici. Il colloquio sembra essere andato molto bene perchè Draghi e Keqiang hanno le stesse idee e la stessa mentalità aperta per quanto riguarda la cooperazione e la costruzione di relazioni e nuovi progetti. Ogni ostacolo o differenza può essere avvallata con il rispetto reciproco e il dialogo.

Il Primo Ministro cinese al termine del colloquio ha dichiarato: “La Cina è pronta a lavorare con l’Italia per promuovere la cooperazione nei campi del commercio, degli investimenti, dell’energia e dei cambiamenti climatici”. Li Keqiang ha poi aggiunto: “L’approfondimento delle relazioni e la cooperazione tra Cina e Italia aiuterà a migliorare il benessere dei popoli dei due Paesi”. La Cina è felice di collaborare con l’Italia che ritiene un membro molto importante all’interno dell’Unione Europea. Questo “sano” dialogo e questa rispettosa cooperazione sicuramente gioverà alla crescita dei rapporti tra Cina e UE.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles