IT: Chapter Two | il trailer ci prepara al più puro terrore

Il trailer di "IT: Chapter Two" sta facendo parlare molto. La rete è già terrorizzata: nessuno del resto è mai davvero pronto per incontrare Pennywise.

0
585

A 33 anni dalla pubblicazione del romanzo, “IT” continua ad essere una delle figure più terrorizzanti che l’intrattenimento e la cultura abbiano mai prodotto. Rappresentato spesso come un pagliaccio assassino di bambini, “IT” è in realtà una creatura fatta di puro male che riesce ad assumere le sembianze di ciò che più terrorizza la sua vittima: lo conosciamo principalmente come clown soltanto perché il protagonista del romanzo, Billy, vede proprio nei clown la sua principale fobia.

L’ESORCISTA: EVENTI INQUIETANTI E FATTI DI CRONACA NERA LEGATI AL FILM

La serie televisiva degli anni 90, in cui il personaggio di Pennywise (IT da pagliaccio) era interpretato da uno straordinario Tim Curry, non riusciva a trasmettere a pieno la sua essenza, ed è probabilmente per questo che in relativamente pochi hanno protestato per la realizzazione di una nuova versione della storia, finalmente per il grande schermo. Questa volta, il lunghissimo racconto di oltre 1100 pagine è stato diviso in due film, uno incentrato sulla vicenda che colpisce i protagonisti da bambini ed uno su quella che li colpisce da adulti: questo ha annullato il meraviglioso l’effetto flashback del libro, ma ciononostante ha permesso di lavorare meglio su vari aspetti che un film solo avrebbe potuto trattare in maniera perlopiù sommaria.

IT: CHAPTER TWO – Il Trailer sta già terrorizzando la rete

Dopo l’ottimo successo di pubblico e di critica riscontrato dal primo film, pubblicato ormai due anni fa, a settembre 2019 Pennywise tornerà nelle sale per affrontare il gruppo dei “perdenti” da adulti. Gli equilibri ormai sono cambiati nell’ex club dei perdenti: quasi tutti hanno ottenuto successo nella vita (l’unica eccezione: proprio chi è rimasto nel paese di IT, senza emigrare) ma tutti hanno ancora paure e scheletri nell’armadio che il mostro può sfruttare a proprio piacimento. Una tematica un po’ diversa, che mostrerà un particolare accanimento di IT contro questo gruppo per un motivo molto semplice: le loro paure possono essere fatali per loro, ma la loro unione potrà essere fatale per lui.

Pubblicato ieri, l’ultimo trailer del film mostra molte scene del libro diventate iconiche, ma non tutte: il focus è sulla lotta fra IT ed i protagonisti del romanzo, non c’è spazio per altro. Non si accenna quindi a tematiche “secondarie” della vicenda da adulti, come le violenze domestiche subite da Beverly o il suicidio di uno dei ragazzi – non vi riveliamo quale, in caso qualcuno non abbia né letto il libro né guardato la miniserie televisiva. Risulta sicuramente auspicabile, però, che a queste tematiche venga data la giusta rilevanza nel lungometraggio: non abbiamo comunque grandi motivi per sospettare che non sia così, dato che il precedente film è risultato molto coerente con il libro.

Di seguito il trailer di “IT: Chapter Two”

Commenti