giovedì, Aprile 18, 2024

Israele: scoperto tesoro antico

In Israele è stato scoperto un tesoro antico che risale a 1.100 anni fa ed è stato riportato alla luce durante un recente scavo nella città israeliana di Yavneh.

Scoperto tesoro antico nella città cuore dell’ebraismo moderno

La città è considerata il luogo più significativo per la storia ebraica post-biblica dopo Gerusalemme. Qui l’ebraismo moderno è rinato dopo la distruzione di Gerusalemme nell’anno 70 D.C. e la perdita del Secondo Tempio. Il processo di sviluppo spirituale è iniziato a Yavneh nel primo secolo dopo Cristo. E’ stato essenziale per adeguare l’ebraismo ad una nuova situazione in cui non vi era alcun tempio centrale.

Israele scoperto tesoro antico: il ritrovamento

Il ritrovamento è stato comunicato con grande enfasi dagli archeologi di uno dei più importanti scavi israeliani. Il tesoro ritrovato è composto da 425 monete d’oro, la maggior parte risalenti al periodo degli abbasidi. Questa è stata una dinastia musulmana di califfi che prese il nome da al-Abbàs zio di Maometto. Detennero il potere dal 750 al 1258, periodo coincidente con la maggior fioritura della civiltà arabo-musulmana. Stabilirono la loro residenza nell’Iraq, fondando nel 762 la città di Bagdad.

Una certezza storica

“Un ritrovamento estremamente raro” hanno detto in una dichiarazione congiunta gli archeologi Liat Nadav Ziv ed Elie Haddad: autorità israeliane per le antichità. Sono state scoperte anche altri tagli di monete d’oro, con un valore inferiore probabilmente per uso comune. secondo Robert Kool, esperto di monete presso l’autorità delle antichità, e che ha condotto l’analisi iniziale: “le monete risalirebbero alla fine del IX secolo”.

Le prime dichiarazioni

“Speriamo che lo studio del tesoro ci dirà di più su un periodo di cui sappiamo ancora molto poco”. La scoperta è uno dei più importanti ritrovamenti di monete antiche in Israele. Nel 2015 alcuni subacquei dilettanti trovarono circa 2.000 monete d’oro al largo della costa dell’antica città portuale di Cesarea. Le monete risalenti al periodo fatimide: dinastia araba di fede sciita ismailita nel X e XI secolo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles