Israele: quarta dose di vaccino per gli over 60

0
386
Israele: quarta dose di vaccino per gli over 60

In Israele negli ultimi dieci giorni le infezioni giornaliere da coronavirus sono più che quadruplicate. Anche i casi gravi sono aumentati. Il primo ministro Naftali Bennett ha annunciato che Israele ha dato il via libera alla quarta dose di vaccino conto il coronavirus per tutti gli over 60 dopo 4 mesi dal richiamo.

Israele: via libera alla quarta dose di vaccino Covid per gli over 60?

Il primo ministro Naftali Bennett ha annunciato che Israele ha dato il via libera alla quarta dose di vaccino conto il coronavirus per tutti gli over 60 dopo 4 mesi dal richiamo. Nel dare l’annuncio, Bennett ha affermato di ritenere che il Paese possa superare la soglia dei 50 mila contagi al giorno a causa della variante Omicron. Ha quindi affermato: “Si tratta di numeri molti elevati. Ma dal mondo abbiamo appreso che se siamo vaccinati siamo protetti da forme gravi di malattia anche se fossimo contagiati”. Il premier israeliano ha poi sottolineato che “Israele sarà ancora una volta pioniere nello sforzo di vaccinazione globale”.  

Bennett ha fatto notare che il tasso di mortalità per Covid in Israele è meno elevato di altrove. “In Gran Bretagna è 50 volte superiore, in Germania 100 volte e negli Stati Uniti 130 volte”, ha affermato. Il premier ha poi lanciato un appello: “Nonostante questi dati non dobbiamo essere spensierati e pertanto faccio appello a quanti abbiano diritto ad una quarta dose di vaccino Pfizer affinché vadano ad immunizzarsi”. Bennett ha poi parlato della possibilità di Israele di raggiungere l’immunità di gregge. Tuttavia, il direttore generale del ministero della Sanità Nachman Ash ha precisato che “c’è la possibilità di raggiungere l’immunità di gregge, ma non vogliamo raggiungerla attraverso i contagi”. “Volgiamo che accada attraverso la vaccinazione di molte persone”, ha sottolienato. Bennett ha infine annunciato che il governo israeliano ha deciso di introdurre dal 6 gennaio un Green pass provvisorio. Sarà garantito a coloro che assumeranno la loro prima dose di vaccino Pfizer e avrà la durata di un mese.


Leggi anche: Israele somministrerà la quarta dose di vaccino