Israele esulta per l’uccisione dello scienziato iraniano

Israele esulta dopo l'assassinio dello scienziato iraniano e nel frattempo, la tensione tra Iran e Israele è alle stelle

0
235
Israele esulta

Di recente, è stato ucciso un importante scienziato iraniano impiegato in un segreto progetto nucleare. L’Iran ha subito accusato Israele, dopo che da anni incolpava il Paese di star lavorando a un’arma nucleare. La risposta è arrivata dopo poco e Israele esulta per l’omicidio da cui si è tirata fuori. Il capo dell’esercito iraniano ha detto di essere: “Pronti contro ogni aggressione“.

Perché Israele esulta?

Israele non sembra essere molto convincente nel tirarsi fuori da questo omicidio. Il ministro dell’energia israeliano Yuval Steinitz ha detto: “L’assassinio in Iran, chiunque l’abbia commesso, non è utile solo a Israele ma anche all’intera regione e al mondo“. Secondo Israele dovremmo tutti ringraziare un paladino segreto e innominato, secondo delle fonti segrete del NYT, “l’eroe” da ringraziare sarebbe Israele stesso. Non è ancora chiaro chi sia il mandante di questo omicidio, ma tutte le prove sembrano ricondurre a Gerusalemme. Secondo molti, lo stato ebraico sta da tempo cercando di sabotare l’Iran e il suo progetto nucleare. Lo scienziato in questione era ritenuto da tantissimi essenziale. Dopo la sua morte, non è ancora chiaro come continuerà il progetto.

La reazione iraniana

Si tratta di un duro colpo per Teheran, che dopo la perdita sta anche affrontando le provocazioni israeliane. Il capo dell’esercito israeliano ha affermato: “Il nostro messaggio è chiaro: continueremo ad operare in maniera vigorosa contro l’arroccamento dell’Iran in Siria e siamo preparati ad ogni forma di aggressione ai nostri danni“. Ora la tensione tra Israele e Iran è alta, soprattutto se ci aggiungiamo il ruolo dell’America di Trump. Teheran ha più volte minacciato delle conseguenze, affermando che continueranno a lavorare sul loro progetto anche dopo la morte dello scienziato. Intanto, l’Iran dice che un ottimo vaccino creato dalla vittima prenderà il suo nome. La cura contro il coronavirus sembra essere efficacie e ha raggiunto il test sugli esseri umani.

Commenti