Israele e Jihad islamica: entrato in vigore il cessate il fuoco

0
195
Israele e Jihad islamica

È entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e la Jihad islamica, raggiunto grazie alla mediazione dell’Egitto. Il presidente americano Joe Biden ha accolto con favore l’annuncio della tregua.

Entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Jihad islamica

Dopo tre giorni di continui lanci di razzi, sembra essere tornata un po’ di calma nella Striscia di Gaza. Israele e la Jihad islamica hanno concordato, con la mediazione dell’Egitto, un cessate il fuoco, che è entrato in vigore ieri alle 23:30. Secondo quanto riportato da Times of Israel, dopo un inizio esitante, ora sembra che la tregua regga.

Biden accoglie con favore la tregua

Il presidente americano Joe Biden ha affermato di accogliere con favore l’annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e la Jihad islamica. “Accolgo con favore l’annuncio stasera di un cessate il fuoco tra Israele e i miliziani a Gaza dopo tre giorni di ostilità. In queste ultime 72 ore gli Stati Uniti hanno lavorato con funzionari di Israele, Autorità Palestinese, Egitto, Qatar, Giordania ed altri in tutta la regione per incoraggiare una rapida risoluzione del conflitto. Ringrazio il presidente Abdel Fattah Al Sisi e gli alti funzionari egiziani che hanno svolto un ruolo centrale in questo sforzo diplomatico, nonché l’emiro Tamim Bin Hamad Al Thani del Qatar e il suo team per aver contribuito a porre fine a queste ostilità”, ha detto Biden.

Biden ha poi chiesto un’indagine sulle recenti ostilità nella Striscia di Gaza. “Le notizie di vittime civili a Gaza sono una tragedia, sia per gli attacchi israeliani contro le posizioni della Jihad islamica o per le dozzine di razzi della Jihad islamica che sarebbero caduti all’interno di Gaza”, ha affermato il presidente americano. “La mia amministrazione sostiene un’indagine tempestiva e approfondita su tutti questi rapporti e invitiamo anche tutte le parti ad attuare pienamente il cessate il fuoco e ad assicurare che carburante e forniture umanitarie fluiscano a Gaza mentre i combattimenti si placano“, ha aggiunto. Biden ha infine sottolineato il suo “incrollabile sostegno alla sicurezza di Israele”.


Leggi anche: Iran minaccia Israele: pagherete un caro prezzo per l’attacco a Gaza