venerdì, Aprile 19, 2024

Israele avvia esercitazioni militari contro Hezbollah

L’aviazione di Israele ha avviato un serie di esercitazioni militari al confine con il Libano, aumentando le tensioni con Hezbollah lungo la lnea blu dell’ONU. Una situazione delicata, vista anche la capacità militare nucleare iraniania, che costringe la forza israeliana a difendersi. L’esercitazione è pianificata direttamente dal premier Netanyahu e dal ministro della difesa Benny Gantz.


Israele reprime brutalmente palestinesi di ogni età

Come si articolano le esercitazioni di Israele anti-Hezbollah?

La Israelian Air Force ha recentemente subito un attacco missilistico di Hezbollah contro un loro drone. Motivo per cui le esercitazioni sono state avviate prima del previsto. Le forze aeree militari hanno arricchito la loro presenza nei cieli al confine libanese, potenziando eventuali operazioni militari nei confronti di Beirut, centro strategico e sede centrale degli Hezbollah. Tanto da smobilitare un numero sostanzioso di jet verso nord contro sia obiettivi libanesi che siriani e iraniani.

Secondo l’esercito le esercitazioni “simulano scenari di combattimento sul fronte settentrionale e mettono alla prova tutti i componenti delle missioni di base (delle Israelian Air Force). Incluso il mantenimento della superiorità aerea e la protezione dello spazio aereo del paese, nonché l’attacco e la raccolta di informazioni“.

Le esercitazioni di israele aumentano le tensioni mediorientali

Sono già arrivate le prime critiche contro lo Stato di Israele. Da chi considera queste esercitazioni come eversive e pericolose, a chi invece le vede come necessarie per frenare la forza iraniana. Israele infatti ha anche affermato di aver effettuato centinaia di attacchi nella vicina Siria contro quelli che descrive come obiettivi iraniani che cercavano di stabilire una presenza militare permanente lì, e contro le spedizioni di armi avanzate al gruppo Hezbollah, sostenuto da Teheran.


Gestione della pandemia in Israele: successo o fallimento?

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles