Israele: attacco terroristico a Beersheba

0
738
Israele: attacco terroristico a Beersheva

In Israele si è verificato un attacco terroristico a Beersheva. Quattro persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite. L’attacco arriva nel mezzo di una serie di attacchi a Gerusalemme e in Cisgiordania. Si tratta del terzo accoltellamento questa settimana in Israele. Domenica due agenti di polizia sono rimasti feriti in un attacco nel quartiere di Ras al-Amud, a Gerusalemme Est. Sabato invece un uomo di 35 anni è stato accoltellato e lievemente ferito in Hebron Road, vicino alla stazione di Gerusalemme.

Attacco terroristico in Israele?

Quattro persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in un attacco terroristico in un centro commerciale all’aperto a Beersheba. Secondo la polizia, l’aggressore ha prima accoltellato a morte una donna in una stazione di servizio nella città meridionale. Poi è tornato all’auto e ha investito un ciclista. Quindi si è diretto al centro commerciale dove, dopo aver lasciato l’automezzo, ha accoltellato un altro uomo e un’altra donna. L’autore dell’attacco è stato raggiunto da colpi d’arma da fuoco ed è grave.

Le autorità hanno identificato l’attentatore come il 34enne Mohammad Ghaleb Abu al-Qi’an, un beduino della zona che secondo le forze di sicurezza è un sostenitore dell’ISIS. Il video della scena ha mostrato il terrorista di fronte a un autista di autobus armato, che ha tentato di convincerlo ad abbassare la sua arma. Ma l’aggressore si è lanciato contro di lui ed è stato poi colpito più volte, dall’autista dell’autobus e da un secondo civile armato.

Si tratta dell’attacco più mortale contro i civili israeliani dal giugno 2016, quando due terroristi hanno aperto il fuoco al mercato Sarona di Tel Aviv, uccidendo quattro persone e ferendone 16. Il gruppo terroristico di Hamas ha elogiato l’attacco, dicendo che “saluta l’esecutore dell’eroica operazione nella Beersheba occupata”. “I crimini dell’occupazione devono essere affrontati con operazioni eroiche: accoltellamenti, speronamenti e sparatorie”, ha detto alla radio ufficiale di Hamas il portavoce di Hamas, Abd al-Latif al-Qanou.


Leggi anche: USA-Israele: attesi colloqui bilaterali per discutere di Iran