Isole caraibiche: i vulcani dormienti tornano in vita

Ai residenti di due isole caraibiche orientali hanno consigliato di evacuare le loro case. “I vulcani dormienti tornano in vita”, questa è la dichiarazione della Caribbean Disaster Emergency Management Agency. dopo che i vulcani che sono rimasti tranquilli per decenni sono tornati in vita hanno cominciato a borbottare nuovamente. Sappiamo quanto è violenta la loro attività, vista l’esperienza dei decenni passati. Quindi residenti allertati.

Isole caraibiche: il pericolo è veramente imminente?

I funzionari hanno emesso allarmi sulla catena delle isole di St Vincent e Grenadine. Le due isole caraibiche ospitano oltre 100.000 persone, mentre gli scienziati si affrettavano a studiare la rinnovata attività dei loro vulcani. Il governo ha portato il livello di allerta ad arancione per il vulcano La Soufriere indicando che potrebbe eruttare entro 24 ore. La Caribbean Disaster Emergency Management Agency ha raccomandato alle persone che vivono nelle vicinanze di lasciare immediatamente le loro case.

La raccomandazione

La Soufriere ha iniziato a vomitare cenere insieme a gas e vapore. Si è inoltre formata una nuova cupola vulcanica causata dalla lava, che raggiunge la superficie terrestre. La Caribbean Disaster Emergency Management Agency, ha dichiarato che il pericolo è veramente imminente. Anche le autorità dell’isola caraibica della Martinica, un territorio francese d’oltremare, stanno osservando il vulcano del Monte Pelée. Questo dopo che le scosse sono diventate più frequenti già dal mese scorso. A dicembre, le autorità hanno emesso un allarme giallo a causa dell’attività sismica sotto la montagna. Un allarme del genere fu emesso l’ultima volta dopo l’eruzione del vulcano nel 1932. “La sirtuazione è critica” a detto all’Associated Press Fabrice Fontaine, dell’Osservatorio vulcanologico e sismologico della Martinica.

Isole caraibiche: parlano gli esperti

“L’attività simultanea dei due vulcani è data da una coincidenza e non da una simbiosi. L’attività è la prova che il magma è in agguato sottoterra e sta filtrando verso la superficie”. ha dichiarato il vulcanologo Erik Klemetti, della Denison University in Ohio.


Droni vulcanici: Le nuove misurazioni di gas


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles